Sostienici
16 Mar 2023

Admo: torna Una Colomba per la Vita

Il prossimo fine settimana, quello di sabato 18 e domenica 19 marzo, torna in piazza la campagna Una Colomba per la Vita di ADMO. I volontari della sezione provinciale scenderanno in più di 40 piazze in tutto il Trentino per portare, attraverso il dolce pasquale per eccellenza, il messaggio d’amore della donazione di midollo osseo, spesso l’ultima e unica speranza di vita per un malato di leucemia o di altre malattie del sangue.

Una Colomba per la Vita, insieme alle altre campagne di raccolta fondi di ADMO Trentino, ha permesso in questi anni di informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo aumentando il numero dei donatori italiani iscritti al Registro dei donatori di midollo osseo IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry). Un numero che ha continua necessità di essere nutrito, visto che la compatibilità tra non consanguinei è pari a 1 su 100.000.

Grazie alle campagne di raccolta fondi, ADMO Trentino ha devoluto 107.000 euro, di cui 20.000 euro per una borsa di studio a una biologa a supporto dello staff medico e sanitario del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale dell’ospedale Santa Chiara e 30.000 euro per finanziare le attività di tipizzazione. Altri fondi sono stati destinati al Policlinico G.B. Rossi di Verona, dove i donatori trentini effettuano la donazione di midollo osseo, e alla Fondazione Città della Speranza di Padova, che dal 1994 si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche, nonché di finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico. ADMO Trentino, inoltre, supporta l’Apss mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori, così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate, e sostiene le famiglie colpite da malattie del sangue.

Ancora una volta, ADMO Trentino ha scelto di affidarsi alle colombe della storica azienda artigianale vicentina Loison, che ha fatto di qualità eccellente, stile e cura dei dettagli i suoi tratti distintivi. A questo si unisce la sincerità con cui quest’azienda, fondata nel 1938, abbraccia il progetto ADMO.

Con un semplice gesto, anche tu potrai donare una speranza in più a tutti coloro che aspettano di tornare a sorridere! Puoi prenotare una colomba ADMO scrivendo a info@admotrentino.it o visitare lo stand di ADMO Trentino nella piazza più vicina a te.

L’elenco delle piazze coinvolte, con date e orari, si trova sul sito di Admo Trentino, alla pagina dedicata all’evento (CLICCA QUI)