Sostienici
11 Mar 2023

Droga e alcol piaghe sociali anche in Trentino

Purtroppo anche in Trentino sono moltissime le persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che cadono nella dipendenza da alcol o droga.

Il Ser.D., servizio per le dipendenze, di Trento ha in questi giorni reso noti i dati – ancorché ancora parziali – per il 2021: sono stati ben 234  i giovani (fra i 18 ed i 24 anni) presi in carico per dipendenza da sostanze stupefacenti, mentre sono stati 120 i ragazzi nella stessa fascia d’età che hanno intercettato il servizio per problemi di dipendenza da alcolici. 

Questi dati, molto allarmanti, crescono ancora di più se a essere considerati sono sia gli utenti presi in carico dal Ser.D., sia quelli del Servizio alcologico: nel solo 2021, infatti, sono state 4.000 le persone che hanno avuto accesso e cure presso questi enti. E, è triste ma necessario precisarlo, questi numeri contemplano probabilmente quella che è solamente la punta dell’iceberg, mentre chissà quante persone vivono nel silenzio la loro dipendenza da droga o alcol.

In tutto questo, il Trentino è nella top five delle regioni che spendono di più per l’assistenza alle persone con dipendenze.

(La Voce del Trentino)