Sostienici
19 Gen 2023

L’acqua e i giovani: un concorso ed una mostra

Doppia cerimonia di premiazione stamani nell’ambito del progetto “L’acqua e i giovani”, suddiviso in due concorsi, “Un fiume di idee” ed il concorso fotografico su acqua e sostenibilità. E’ nata anche una mostra fotografica visitabile da oggi e fino al 12 febbraio presso la Biblioteca comunale di Trento.

Promosso dal Consorzio dei Comuni BIM dell’Adige Trento il progetto “L’acqua e i giovani” è dedicato ad un tema di fondamentale importanza per il Trentino ma non solo, considerato che la corretta gestione della risorsa idrica è oggi in cima alle agende di tutto il mondo, a partire da quella 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile.

Il progetto si è concretizzato da un lato nel concorso “Un fiume di idee”, incentrato sull’ideazione di uno slogan e di un logo sul tema dell’acqua come risorsa e bene comune, vinto dalla classe seconda A dell’Istituto comprensivo di Taio.
Sul versante più propriamente fotografico è stato organizzato un concorso rivolto ai giovani fra i 14 e i 25 anni, orientato alla promozione delle acque trentine e della sostenibilità “a 360 gradi” della loro gestione. Quattro i temi declinati dai partecipanti e quattro anche i vincitori: Acqua come bellezza naturalistica (Simone Covi); Acqua e sostenibilità ambientale (Asia Battisti); Acqua e energia (Margherita Miorelli); Acqua nella storia (Nicolò Moiola). Dal concorso è nata anche una mostra fotografica visitabile da oggi e fino al 12 febbraio presso la Biblioteca comunale di Trento.

(Ufficio Stampa PAT)