Sostienici
19 Gen 2023

I Concerti della Domenica: si rinnova la proposta

Veste completamente rinnovata per l’edizione 2023 dei Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento. Al via nel prossimo fine settimana,  quest’anno la proposta non si limita alle matinèe. Scompaginando le carte, come si cerca a ogni rinascita e cogliendo nuove dinamicità culturali, la Filarmonica reinventa la formula di offerta musicale domenicale proponendo, per i tradizionali otto appuntamenti, due percorsi differenti: una matinée (ore 10.30) dall’impostazione classica ispirata genericamente al repertorio cameristico e vocale e una soirée (ore 18) capace di indicare situazioni artistiche completamente diverse.

Saranno 4 gli spettacoli previsti nel tradizionale appuntamento mattutino per 4 domeniche consecutive, le prime della stagione. Dal 19 febbraio e per le 4 domeniche successive gli appuntamenti saranno nel tardo pomeriggio.

Ad inaugurare le matinée alla Filarmonica di Via Verdi, il 22 gennaio, l’elegante progetto di Matteo Ferrari, MARAMAO, Canzoni tra le guerre

Un tuffo nel passato tra le più belle melodie composte in Italia fra le due guerre mondiali. Matteo Ferrari interpreta dal vivo “Ma l’amore no”, “Tu, musica divina”, “Il pinguino innamorato” e tanti altri capolavori accompagnato al pianoforte da Simone Cappello, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo diretto ed emozionale. Un omaggio agli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e, nonostante il periodo difficile, hanno sempre voluto cercare il “sole in fronte”. Un legame ideale tra passato e presente che può aiutarci ad affrontare con ottimismo e fiducia il periodo che stiamo vivendo.