Sostienici
17 Gen 2023

Inaugurato il Festival “Living Memory”

La terza edizione di Living Memory, il “Festival della Memoria” che fino al 27 gennaio vedrà l’avvicendarsi a Trento di relatori, testimoni e artisti per riflettere e non dimenticare gli orrori della seconda guerra mondiale, è entrata nel vivo con l’inaugurazione ieri nella sala della Fondazione Caritro del capoluogo trentino e poi il via alle tante iniziative previste.

Denise Rocca, curatrice di Living memory e presidente di Terra del Fuoco Trentino, oltre a presentare i tre momenti giornalieri del Festival – il mattino dedicato alle scuole, i “Sessanta minuti di…” pomeridiani, come approccio alla memoria per tutta la cittadinanza e la fascia serale dedicata al grande pubblico, con un mix di performance e approfondimenti, ha sottolineato la necessità di legare la memoria al presente: “Siamo tutti parte della Storia, che anche nel nostro piccolo ci riguarda privatamente. Questa unione tra storia e memoria, tra emozioni e verità dei fatti ci porta nel presente ad essere cittadini veri di questo mondo, non indifferenti ma capaci di leggere le situazioni”.

Al centro della ricca proposta ci sono le tante testimonianze,  ma non solo. Accanto agli appuntamenti saranno presenti per tutto il periodo del Festival due mostre proveniente dal Museo Statale di Auschwitz-Birkenau nella Sala della Fondazione Caritro.

QUI il progrmma completo con tutti gli appuntamenti