Lunedì 16 gennaio, alle 18, presso la Fondazione Caritro, si terrà l’inaugurazione della terza edizione di Living Memory, il “Festival della Memoria” che fino al 27 gennaio porterà a Trento oltre 50 relatori e 7 testimoni diretti degli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
Il tema di quest’anno è la spersonalizzazione subita durante il secondo conflitto dalle persone, la perdita di diritti, la de-umanizzazione concretizzata nei ghetti e nei campi di concentramento e sterminio.
A questa edizione di Living Memory 2023 hanno collaborato, accanto ai partner storici e scientifici, ovvero il Museo Statale di Auschwitz-Birkenau e la Fondazione Museo storico del Trentino, anche la Fondazione Caritro, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, “Cinecittà S.p.A. – Archivio Storico Luce”, la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale; vi è poi il patrocinio e il contributo della Provincia autonoma di Trento. Il Festival è organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Trentino, già impegnata con l’organizzazione per il Nord Est italiano del progetto Treno della Memoria.
(Uff. Stampa PAT)