Sostienici
12 Gen 2023

2022: un anno caldo e generalmente asciutto

Tempo di bilanci anche per Meteotrentino che ha presentato i risultati delle analisi meteorologiche riferite allo scorso mese e al 2022: dicembre 2022 ha fatto registrare precipitazioni generalmente inferiori alla media e temperature quasi ovunque superiori alla media. Così come è risultato un anno eccezionalmente caldo e con precipitazioni inferiori alla norma il 2022.

Dicembre 2022 è stato dunque caratterizzato da condizioni meteorologiche tipiche del mese per le prime due decadi mentre l’ultima decade è risultata più calda della media. Nei primi dieci giorni le perturbazioni sono state frequenti ed in due occasioni, rispettivamente il giorno 9 ed il giorno 15, la neve è caduta anche a Trento, seppur con accumuli limitati a qualche centimetro.

Nel 2022 l’alta pressione ha interessato le Alpi molto più frequentemente della media. Ciò ha determinato prevalenti condizioni di stabilità e le perturbazioni atlantiche sono state generalmente confinate a nord delle Alpi. Il 2022 ha fatto quindi registrare, a parte qualche breve periodo, valori di temperatura sistematicamente sopra la media e, in molte località, è risultato il più caldo da quando sono iniziate le misurazioni. Le precipitazioni sono state ovunque molto inferiori alla media anche se non si è scesi sotto i minimi storici.

(Ufficio Stampa PAT)