Sostienici
04 Gen 2023

Ciaspolada: sabato la 49^ edizione alle Regole di Malosco

E’ giunta alla 49^ edizione la Ciaspolada della Val di Non, la più famosa corsa con le racchette da neve che si disputea ogni anno in concomitanza con la Befana, e quest’anno si correrà sabato 7 gennaio, portando come sempre in Val di Non migliaia di persone tra atleti e semplici spettatori.
Il percorso di questa edizione si snoderà per 6 chilometri tra le Regole di Malosco, come già quella del 2022, per l’impossibilità di tracciare il percorso nella tradizionale zona dei Pradiei dove il manto nevoso è diventato troppo sottile per pensare di farvi correre o passeggiare migliaia di persone. Le alte temperature di questi giorni e le previsioni meteorologiche non concedono alcuno spazio di manovra, quindi sarà lo splendido ambiente naturale fra Malosco e il Penegal a fare da scenario alla grande festa sulla neve.

Il numero degli iscritti a «la Ciaspolada» numero 49, fanno sapere gi organizzatori della Società Podistica Novella, sta tornando in linea con quelli che si registravano prima del 2020, un indicatore preciso del fatto che in questi anni non è venuta meno la voglia di essere parte di questa manifestazione unica nel suo genere.

Il programma si aprirà con la cerimonia di accensione del tripode, a Fondo, venerdì 6 gennaio alle 16.30, preceduta dalla sfilata dei concorrenti. La gara di sabato prenderà il via alle 10.30. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 16 al Cinema Teatro di Fondo.
A partire dalle 18 la «Ciaspolfest» anumerà il centro sportivo di Cavareno, con degustazione di una cena tirolese, musica e aimazione.