Sostienici
29 Dic 2022

A Lavarone il naufragio del “Principessa Mafalda”

Fine anno a teatro a Lavarone: andrà in scena domani, venerdì 30 dicembre, al Centro congressi alle ore 21 lo spettacolo “Il sogno di Isidoro” di Maurizio Panizza. Si racconta la vicenda del naufragio del transatlantico “Principessa Mafalda”, la nave italiana più lussuosa in assoluto agli inizi del secolo, ma in quel triste ottobre del 1927 ormai ridotta ad una “carretta del mare” per la scarsissima manutenzione e per il massimo sfruttamento imposto dagli armatori.

Lo spettacolo, scritto e diretto dal giornalista Maurizio Panizza, è interpretato da Chiara Brun, Paola Battistata, Cecilia Ruele, Andrea Franzoi. Il racconto della traversata fino all’affondamento al largo del Brasile, scorre in contemporanea su di una storia parallela, quella di Isidoro Adami, un trentino che si è imbarcato a Genova assieme a un piccolo gruppo di altri giovani della Val Lagarina e di Riva del Garda. Uno di loro perirà nel naufragio assieme ad altre 400 persone delle 1300 a bordo, passeggeri per i quali non era stato nemmeno previsto un numero di scialuppe sufficiente per salvarsi.

La proposta teatrale prevede in scena tre lettori che si alternano, mentre alle loro spalle scorrono più di 100 fotografie d’epoca che seguono le emozioni e il filo narrativo della storia. E’ una vicenda calzante, piena di tensione, con i racconti dei testimoni, le foto della tragedia e i colpi di scena che a momenti rendono l’ansia palpabile per l’avvicendarsi della cronaca “in diretta” raccolta dalle pagine dei quotidiani brasiliani e argentini dell’epoca. Le musiche all’arpa e canzoni del tempo danno alla pièce suggestioni uniche e commoventi.