Sostienici
08 Dic 2022

“I luoghi del cuore” FAI: si vota fino al 15 dicembre

Mancano poche settimane alla conclusione della 11ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi più cari, che vogliamo proteggere e far conoscere a sempre più persone.

L’Italia, con il suo paesaggio, i monumenti, le tradizioni, i borghi e le città d’arte, ha un patrimonio straordinario che ognuno di noi può contribuire a tutelare, valorizzare o salvare da degrado e abbandono attraverso la partecipazione al censimento del FAI: votare uno o più luoghi del cuore è un gesto semplice e concreto, uno strumento di impegno civile che permette di fare del bene al nostro Paese, prendendo parte alla cura e alla valorizzazione dei suoi beni d’arte e di natura.

Superato il milione di voti ricevuti fino a oggi per questa edizione lanciata il 12 maggio, con la classifica nazionale provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani – consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it – che registra continui cambi di posizione tra gli oltre 37.000 luoghi votati. Ai primi tre posti per il momento restano saldi il Museo dei Misteri di Campobasso,con le sue macchine processionali settecentesche, la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE), realizzata tra XII e XII secolo e bisognosa di recupero,e la Fonderia di Campane Achille Mazzola di Valduggia (VC),luogo di eccellenza artigiana in attività dal XV secolo al 2003 e oggi da valorizzare.

Per ora, al primo posto della classifica provvisoria del Trentino Alto Adige c’è la piccola Chiesa di San Bartolomeo, situata in una radura, presso il cimitero della località Pegaia a Peio (TN). Ma sono quasi 800 i luoghi in Trentino Alto Adige che aspettano il voto dei cittadini per non essere dimenticati.

Fino al 15 dicembre 2022 è possibile votare i propri “Luoghi del Cuore” collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it. La classifica definitiva verrà comunicata entro marzo 2023.

QUI si può consultare la classifica provvisoria completa dei “Luoghi del Cuore” finora più votati in Trentino – Alto Adige/Südtirol