Sostienici
09 Nov 2022

Ciclabili: a Trento 2 nuovi percorsi

In crescita costante le ciclabili della città di Trento. Sono in arrivo 2 nuovi tratti: uno in collina tra Povo e Villazzano e l’altro sul lungofersina.

L’obiettivo della realizzazione della pista ciclopedonale Povo-Villazzano è duplice: da una parte creare un collegamento tra i sobborghi collinari per consentire così ai ciclisti di non transitare sulla strada, dall’altra agevolare e connettere la collina alla rete ciclabile cittadina partecipando così anche alla mobilità sostenibile sull’intero territorio provinciale.
Nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale larga 4 metri e 20 che partirà dalla rotatoria di via Salè per poi scendere lungo tutta via Castel di Pietrapiana in direzione Villazzano, fino al parcheggio in prossimità di via alla Cros.

Su viale Bolognini la nuova pista ciclabile andrà a completare e integrare i percorsi ciclabili già esistenti su viale Rovereto e creerà un collegamento funzionale con l’attuale liceo scientifico Galileo Galilei e con il collegamento ascensore panoramico in fase progettuale con l’università di Mesiano.
L’intervento – finanziato con il Pnrr – riguarda l’intero viale Bolognini dal ponte sul torrente Fersina delle “Dame di Sion” (Liceo Galilei) fino al ponte dei Cavalleggeri per uno sviluppo complessivo di 1 chilometro circa.
Le soluzioni progettuali adottate in questo progetto, sono state realizzate grazie alle novità introdotte dal codice della strada con il decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 che ha reso possibile permettere di gestire la mobilità urbana per la circolazione delle biciclette in maniera diversa e più flessibile, in particolare con l’introduzione della “corsie ciclabili” e della “strada urbana ciclabile”.