Sostienici
09 Nov 2022

Ad Arco una nuova mostra su Segantini

Una mostra ed un approfondimento sulle opere del “suo” artista: ad Arco sabato 12 novembre si apre «Verso la luce. Giovanni Segantini, dalla maniera scura alla pittura in chiaro».
Per la prima volta saranno esposti uno accanto all’altro, «A messa ultima» (1886-1887), dipinto recentemente acquistato dal Comune di Arco, e il celebre «A messa prima», proveniente dal Segantini Museum di St. Moritz, anteriore di circa due anni e a questo collegato per tecnica e tema. Oltre a due dipinti preparatori: «Studio di scalinata» (1884-1885, Chur, Bündner Kunstmuseum) e «Studio di architettura con prete» (1884 circa, collezione privata).

Il nuovo percorso espositivo della galleria civica di Arco «Verso la luce. Giovanni Segantini, dalla maniera scura alla pittura in chiaro» , a cura di Niccolò D’Agati, si concentra su un momento cruciale della produzione artistica del grande pittore nato ad Arco nel 1858 e morto sullo Schafberg in Svizzera nel 1899, accompagnando il visitatore a scoprirlo e percorrerlo in maniera documentata. Tra il 1884 e il 1886 prende il via il “terzo periodo” della produzione segantiniana, quella influenzata dalle sollecitazioni e riflessioni pittoriche nate dal rapporto costante tra Segantini e Vittore Grubicy e dalla pittura olandese.
Parte integrante del focus è dedicata, oltre che alla presentazione di documenti e materiali archivistici e fotografici, a un approfondimento sulle tecniche e la materialità del dipinto, grazie a indagini di laboratorio non invasive condotte sull’opera, che permettono al visitatore, con contributi video e fotografici, di conoscere più da vicino i particolari tecnici ed esecutivi dell’opera.

La mostra sarà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 18 e sarà aperta alla visita da domenica 13 novembre fino al 29 gennaio 2023.

(Ufficio Stampa Comune di Arco)