Sostienici
26 Ott 2022

La Marcia su Roma: il 28 ottobre una “lezione speciale”

In occasione del centenario della Marcia su Roma, la Fondazione Museo storico del Trentino organizza il 28 ottobre dalle 10.30 alle 12.20 alla Gallerie a Trento una sorta di “lezione speciale” dal titolo “Cent’anni dopo la marcia su Roma. Parole e strumenti per raccontarne la storia”. Un’occasione per fare luce su un fatto storico ma anche sui linguaggi utilizzati per narrarlo.

Durante l’incontro si alterneranno Tommaso Baldo (Area educativa della Fondazione) con un intervento dal titolo “Fascismo, nascita di un brand”, Giuseppe Ferrandi (direttore generale della Fondazione) che farà luce sul contesto locale parlando di “prove tecniche di marcia su Roma” e lo storico Francesco Filippi a cui sarà affidato il compito di raccontare cosa accadde durante quei giorni. A moderare l’incontro Alice Manfredi (coordinatrice di History Lab, progetto della Fondazione) che illustrerà alcuni strumenti ideati dalla Fondazione per comunicare la storia in modo innovativo e che fanno parte della piattaforma web “History Lab”.
Parteciperanno alla “lezione speciale” alcune classi di quinta delle scuole superiori “Istituto Tecnico Tecnologico Michelangelo Buonarroti”, “Istituto Artigianelli” e “Liceo scientifico Galileo Galilei” di Trento.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo podcast prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino intitolato “La Macchia Nera. Come il fascismo è andato al potere” che racconta la genesi e la crescita del fascismo. Ripercorre il contesto e le vicende che hanno portato un piccolo e aggressivo movimento nazionalista a divenire una forza di massa, capace di conquistare il potere nell’ottobre 1922.L’evento “Cent’anni dopo la marcia su Roma. Parole e strumenti per raccontarne la storia” è il primo di una serie di incontri sulla storia e i suoi linguaggi targati “History Lab”.

(Ufficio Stampa PAT)