Sostienici
21 Set 2022

Energia: vietata modifica unilaterale delle tariffe

Il Centro tutela consumatori diffida Dolomiti Energia.
Le società energetiche non possono modificare unilateralmente le tariffe fino ad aprile 2023.

Lo fa sapere, in una nota, il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti di Trento (Crtcu), precisando che, nonostante le comunicazioni di alcune aziende, continueranno a valere le condizioni economiche dei contratti in essere, in quanto lo Ius Variandi è stato sospeso dall’articolo 3 del decreto legge 115 del 9 agosto 2022, appena convertito in legge.

“Dolomiti energia ha recapitato e tuttora sta recapitando lettere di modifica, di fatto imponendo tariffe peggiorative prima delle naturali scadenze dei contratti in essere, la maggior parte dei quali a tariffa fissa. Fino al 30 aprile 2023 è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo. Sono inefficaci anche i preavvisi di modifica unilaterale già comunicati prima del decreto (10 agosto 2022), salvo per quelle modifiche contrattuali che si siano già perfezionate”, precisa il centro, che ha inviato una diffida a Dolomiti Energia.
In caso di mancato rispetto del divieto il Crtcu segnalarà la violazione all’Agcom per prassi commerciale scorretta e all’Arera, oltre a valutare eventuali azioni risarcitorie.

(ANSA).