Sostienici
06 Set 2022

Servizio Civile Digitale per 12 giovani

Il Comune di Trento cerca 12 giovani per aiutare chi è in difficoltà con le nuove tecnologie.

L’iniziativa rientra nel programma di servizio civile digitale finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e ili servizio civile universale, grazie a cui i giovani diventano cittadini attivi e assumono l’importante compito di ridurre il gap sulle competenze digitali.

I “facilitatori” dovranno avere tra i 18 e i 28 anni, e lavoreranno sul territorio per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online. L’iniziativa è finanziata dal Pnrr, il compenso mensile è di 444 euro. Il progetto ha durata di 12 mesi e la scadenza per le domande è il 30 settembre.

Nel dettaglio, saranno due gli ambiti in cui saranno impegnati i 12 giovani:

  • il progetto Cittadini/e Digitali InComune (per 8 giovani), che prevede un servizio itinerante di accompagnamento destinato a chi ha difficoltà a districarsi con le nuove tecnologie;
  • e il progetto ConosciAMO il digitale in città (per 4 giovani), vedrà i facilitatori impegnati sul versante della comunicazione e della promozione dei servizi digitali. In collaborazione con il servizio Biblioteca e Innovazione saranno a disposizione per attività di facilitazione e comunicazione sull’accesso ai servizi online messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione (es. Spid, App, Mlol)

Tutte le informazioni e i dettagli per la presentazione delle candidature ai singoli progetti sono disponibili sul sito Trentogiovani.it