Sostienici
12 Ago 2022

Sergio Fabbrini terrà la Lectio Degasperiana a Pieve Tesino

Torna giovedì 18 agosto alle 17 a Pieve Tesino il tradizionale appuntamento con la Lectio degasperiana, che quest’anno chiama il politologo ed esperto di relazioni internazionali Sergio Fabbrini ad affrontare il tema più urgente e drammatico del momento: «Il ritorno della guerra in Europa. De Gasperi 70 anni dopo».

Sono passati infatti 70 anni da quando, il 27 maggio 1952, Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, già riuniti nella Comunità europea del carbone e dell’acciaio, sottoscrivevano l’accordo istitutivo della Comunità europea di difesa (CED), che avrebbe dovuto portare alla costituzione di un esercito unico europeo. Un trattato su cui De Gasperi investì tutte le sue ultime energie e la sua autorevolezza personale, vedendovi la strada maestra per superare definitivamente la frammentazione della politica estera europea.

Il progetto della CED naufragò, ma il seme di un’unità europea innovativa era stato gettato e, sia pure attraverso una complessa costruzione istituzionale, le intuizioni degasperiane hanno mostrato nel tempo la loro validità. Aver proiettato la storia europea nel futuro piuttosto che sul passato è stata la chiave per fare della democrazia il perno dell’evoluzione istituzionale di un intero continente. Oggi tuttavia la drammatica invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa sta rivelando tutta la fragilità di una pace «pigra», fondata, con esagerato ottimismo, su equilibri che si erano immaginati fissati una volta per tutte.

La diciannovesima edizione della Lectio degasperiana si dispone a fare i conti con «Il ritorno della guerra in Europa», con ciò che De Gasperi e la sua generazione avevano vissuto. Uno dei massimi esperti internazionali di relazioni internazionali e di scienza politica, il prof. Sergio Fabbrini ci aiuterà a muoverci tra attualità e storia, cercando nel pensiero e nell’opera dello statista trentino spunti efficaci per rispondere alle urgenti domande che la situazione internazionale ci pone.

La Lectio si terrà il 18 agosto alle 17 nelle giornate in cui ricorre l’anniversario della morte dello statista di Pieve Tesino e quest’anno sarà anche l’occasione per fare memoria della figlia primogenita dello statista, Maria Romana De Gasperi, recentemente scomparsa. Se ne incaricherà lo stesso Presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Tognon, attraverso un breve intervento intitolato «Padre e figlia. Un ricordo di Maria Romana De Gasperi».

La partecipazione all’evento è libera con prenotazione consigliata.