Sostienici
08 Ago 2022

Il teologo Vito Mancuso ospite all’Agosto Degasperiano

Per il sesto incontro della rassegna Agosto degasperiano – Custodi del fuoco è atteso a Levico Terme il celebre teologo Vito Mancuso.

Parlerà di un tema caro ad ogni epoca, tornato di grande attualità dopo la pandemia: quello della libertà. Un diritto personale ma anche un bene collettivo, da tutelare con profondo senso di responsabilità.

Appassionato esploratore delle ragioni ultime della vita e al contempo critico e attento osservatore del nostro tempo, Vito Mancuso condurrà il pubblico a cercare dietro le tante maschere imposte dall’esistenza il senso autentico di una libertà capace di armonizzare e conciliare dimensione personale e sociale e che chiede uno sforzo attivo: quello di «coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità» (o, come precisa Mancuso «al bene, alla giustizia, alla bellezza, all’amore, che è poi lo stesso»).

Una libertà quindi che non si limita a dirci di fare ciò che vogliamo, ma che ci insegna a costruire con responsabilità e coraggio un rapporto autentico con gli altri e a diventare così veramente chi siamo.

Appuntamento martedì 9 agosto alle 18 all’Anfiteatro del Parco delle Terme.

(Uff. Stampa Fondazione trentina Alcide Degasperi)