Sostienici
05 Ago 2022

I giardini del Buonconsiglio ospitano la “danza da appartamento”

La “danza da appartamento” della Compagnia Abbondanza/Bertoni si reinventa per nuovi spazi, in questa occasione per i Giardini del Castello del Buonconsiglio di Trento, dove sabato 6 agosto per Becoming Festival, andrà in scena Dehors Privé.

Un titolo inedito per un lavoro del repertorio della compagnia roveretana nato nel 2016, in occasione del Ventennale dalla fondazione del progetto artistico di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.

Per il Festival ideato e organizzato dalla Compagnia Controra – in programma tra il 5 e il 7 agosto – in scena ci sarà Valentina Dal Mas, danzatrice più volte coinvolta nei lavori dei due coreografi, che con l’ironia che spesso è cifra della produzione artistica di Abbondanza e Bertoni, danzerà interagendo con un tavolo.

Il progetto è nato nel 2016 proprio per portare lo spettacolo dal vivo nelle case delle persone, uscendo dagli spazi tradizionali del teatro, cercando una “finzione” diversa rispetto a quella del palcoscenico, attivando una riflessione sul valore della partecipazione culturale come attimo di condivisione. Dopo il periodo pandemico questi temi appaiono più che mai attuali, diventando non più solo spunti di riflessione ma vere e proprie necessità. In questa occasione il lavoro si reinventa per nuovi spazi, questa volta all’aperto, come tutta questa edizione del Festival che ha scelto di attraversare location della città di Trento o poco lontane, per scoprire e riscoprire la bellezza dei luoghi del quotidiano.

La serata del 6 agosto si terrà interamente ai Giardini del Castello del Buonconsiglio e prevede oltre al lavoro della Compagnia ABbondanza/Bertoni anche Waiting list, performance della danzatrice e coreografa Marta G. Tabacco e Direzioni – Primo frammento, primo studio del lavoro che vedrà l’interazione tra la pittrice e cantante lirica Annalisa Filippi e la coreografa e danzatrice Natascia Belsito.

In caso di pioggia l’intera programmazione andrà in scena nella Sala Marangonerie.

Tutti gli eventi di Becoming Festival sono gratuiti.

Prenotazioni al sito compagniacontrora.org

(Uff. Stampa Compagnia Abbondanza/Bertoni)