Sostienici
31 Lug 2022

Frassilongo ringrazia i vigili del fuoco

Su invito dell’amministrazione comunale di Frassilongo, ieri sera si sono dati appuntamento nella frazione di Kamauvrunt i Vigili del fuoco volontari dei corpi che hanno lavorato per domare l’incendio che ha recentemente colpito i boschi della Panarotta. L’incontro si è svolto presso il tendone allestito in occasione della festa organizzata in questi giorni per la “Madonna della Pace”, è stato voluto proprio come segno di riconoscenza a tutto il personale che si è speso con impegno per avere ragione delle fiamme.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha partecipato alla serata, ha lodato lo spirito di collaborazione tra Corpi e tra Distretti che è stato messo in campo in questa occasione; ha parlato di un impegno non scontato, che comporta anche dei rischi e che ancora una volta, dopo quanto già fatto in occasione della tragedia della Marmolada, ha dimostrato quello che è in grado di fare il sistema della Protezione civile del Trentino.
Ringraziamenti sono giunti anche da parte del sindaco di Frassilongo che ha ricordato il lavoro svolto nei giorni dell’incendio, anche dal Corpo del paese, e la collaborazione ricevuta oltre che da altri Corpi di Vigili del Fuoco anche da amministrazioni comunali.

Il vicepresidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari Luigi Maturi ha sottolineato il lavoro di squadra che ha permesso, mettendo assieme le forze, di superare un evento così complesso.
L’ispettore dell’Unione distrettuale di Pergine Valsugana Mauro Oberosler ha ricordato che si è trattato di 12 giorni di grande impegno, visto che sono stati colpiti dalle fiamme 110 ettari di bosco. Ha ringraziato a sua volta i 13 Corpi del Distretto che sono intervenuti e anche i 15 del Distretto Valsugana e Tesino che hanno dato un aiuto molto importante; per contrastare l’incendio sono intervenuti anche i Corpi di Civezzano, Ravina e Fornace.
Quello di ieri è stato un appuntamento molto partecipato che ha visto la presenza anche di numerosi amministratori pubblici.

(Uff. Stampa PAT)