Sostienici
19 Lug 2022

Dal 24 al 31 luglio il Dolomiti Wellness Festival

Al via, dal 24 al 31 luglio a Pinzolo – Madonna di Campiglio (TN), il Dolomiti Wellness Festival, la scelta ideale, destinata a turisti e residenti, per raggiungere un completo stato di benessere psicofisico da coltivare tutto l’anno, vivendo con consapevolezza la natura, secondo un concetto di Wellness multidimensionale. L’evento prevede attività dedicate sia ai più sportivi sia a chi predilige i movimenti più lenti e trattamenti di benessere, incontri di formazione e approfondimento guidati da esperti e l’importante convegno scientifico “La salute multidimensionale”.

“La Natura, il tuo personal trainer”, è lo slogan dell’evento: un manifesto per il benessere come scelta proattiva e consapevole di uno stile di vita sano e sostenuto dalla natura, prendendosi cura di Ambiente, Corpo, Mente, Spirito, per raggiungere uno stato psico-fisico ottimale, premessa di qualità della vita e longevità.

L’altro concetto centrale dell’evento è la filosofia del benessere collegata al periodo della vacanza, sperimentando delle esperienze educative, da cui trarre dei modelli di comportamento per instaurare nuovi stili di vita, sviluppando così ulteriormente quella che è l’idea di Wellness Tourism, definito dal GWI come “il viaggio associato al mantenimento o al miglioramento del proprio star bene”.

Il contesto del festival è unico al mondo: le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con la forte predisposizione del territorio trentino ricco di acqua, foreste, pascoli e aria cristallina.

Il programma

L’evento ha il patrocinio di associazioni medico-scientifiche, quali SIMPeSV (Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita) e FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), ulteriore garanzia di qualità e serietà, oltre a quello della Provincia autonoma di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. L’Inaugurazione ufficiale avverrà lunedì 25 luglio alle ore 21.15, a Pinzolo.

Sono previste 4 aree tematiche:

  • Benessere– attività a ritmo lento immersi nel verde, tra cui due Open Day Nature Coaching Academy, attività esperienziale di formazione e crescita personale e professionale, in connessione con la natura. Venerdì 26 luglio, molto interessante quello dedicato alle aziende, a cui sono invitati imprenditori, manager, quadri, responsabili HR;
  • Activity – movimento nella natura, tra cui la Dolomiti Wellness Marathon: tutti i giorni un percorso diverso di 7 km, pari ai circa 10 mila passi al giorno raccomandati dai medici, per concludere con la Longevity Run, organizzata dal Policlinico A. Gemelli e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare;
  • Incontri – formazione e approfondimento sulla salute con esperti, tra cui le “Dosi di Natura – Il Triangolo della Salute”, per divulgare la cultura del benessere, attraverso concetti teorici ed applicazioni pratiche riguardanti le emozioni, l’alimentazione e il movimento. L’ispirazione viene dalla prassi medica, applicata nei paesi anglosassoni, della prescrizione di dosi di natura;
  • Svago – vivere la natura con leggerezza e gioia, momenti che donano serenità e migliorano l’umore, con effetti benefici sulla salute: concerti, spettacoli, wellness dance per i più piccoli.

Un altro spazio per i bambini propone, inoltre, attività in movimento, con le guide di Mountain Friends.

Sabato 30 luglio appuntamento con “La salute multidimensionale – Ambiente, Corpo, Spirito e Mente: i pilastri dell’Uomo del terzo millennio”, il convegno scientifico coordinato da Paola Rizzitelli, consulente, scrittrice e formatrice esperta di Wellness Economy. Un incontro aperto a tutti, ma anche un’occasione di formazione per medici e tutti gli operatori del settore, che vede al centro il concetto di salute multidimensionale e una visione sinergica della prevenzione, cura e guarigione della persona. Per info e iscrizioni si può consultare questo link https://treventur.it/eventi/dolomiti-wellness-festival-2022/convegno-salute-multidimensionale/