Sostienici
14 Lug 2022

Writers trentini: si fa l’appello

Si apre la possibilità di “iscriversi” in una speciale lista che permetterà poi di essere coinvolti in progetti futuri. Il Tavolo Street Art Trento, rete di collaborazione tra soggetti pubblici e privati coordinata dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune, intende costituire un elenco di writers con cui collaborare per azioni legate ai murales (abbellimenti, rigenerazioni urbane, laboratori, componenti giurie, momenti di confronto…).

Per manifestare la disponibilità alla collaborazione con il Tavolo Street Art Trento, il cui capofila quest’anno è la Cooperativa Arianna, i candidati dovranno inviare una breve presentazione firmata e il portfolio artistico. La candidatura deve essere presentata esclusivamente all’indirizzo edustrada@arianna.coop entro il prossimo 15 agosto.

La formazione dell’elenco non prevede alcuna procedura selettiva, né graduatorie di merito, neppure con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, ma mira a individuare i writers residenti o domiciliati in Trentino Alto Adige ai quali poter chiedere collaborazioni. Il prossimo progetto, già nel calendario del Tavolo Street Art Trento, riguarda un murale a tema “Sport e Pace” su una parte del muro esterno dello stadio Briamasco. Il lavoro inizierà a settembre e prevede un compenso per l’artista (o il gruppo di artisti) che sarà selezionato proprio dall’elenco dei writers. Chi fosse interessato non solo a essere inserito nella “banca dati” ma anche a questo specifico progetto, può inviare contemporaneamente ai documenti per l’elenco anche un bozzetto sul tema “Sport e pace”.

L’inserimento nell’elenco avverrà con il criterio alfabetico e non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Tavolo, né l’attribuzione di alcun diritto al richiedente in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi. L’elenco sarà pubblicato sul sito internet di Trentogiovani avendo effetto di notifica a tutti gli interessati. L’elenco potrà essere implementato con successivi avvisi pubblici.