Sostienici
14 Lug 2022

Ledro Land Art Festival, 3 giorni di musica arte e natura

Torna da domani, venerdì 15 luglio, Made in Cita – Ledro Land Art Festival 2022, la manifestazione artistica e musicale dedicata al parco di Land Art, che compie ben 10. Ledro Land Art è un parco d’arte nato nel 2012 grazie al Comune di Ledro come progetto per la valorizzazione del territorio. Sorge nella pineta di Pur lungo il torrente Assat, sulla strada che conduce a Malga Cita. Il percorso che attraversa il parco racchiude decine di opere site-specific, in dialogo con l’ambiente circostante e realizzate prevalentemente con materiale naturale.

Nel prossimo fine settimana saranno protagonisti creatività, arte, socialità e natura: concerti e dj set, spettacoli di fuoco, laboratori creativi, intercultura e gastronomia.
Già da inizio Luglio i volontari stanno lavorando insieme all’ artista Matteo Cretti alle installazioni temporanee (sempre in stile Land Art) intorno alla Malga che sin dalla prima edizione hanno fortemente caratterizzato il Festival, come manifestazione del legame intrinseco con il parco di Ledro Land Art.

Il Festival si aprirà Venerdì 15 Luglio alle 18.00 (Ingresso Gratuito) con l’ inaugurazione delle opere del 2022: una passeggiata all’ interno del parco insieme al curatore artistico Massimiliano Rosa al termine della quale si arriverà a Malga Cita, casa del Festival. Qua la musica diventerà protagonista con i Vinili di Mobororé, la Cumbia Tradicional di Orieste Y Sus Problemas, le profonde frequenze DUB dei Foreign Dubbers, la Roots Culture di Dreadlion Firestarter e per finire Maia con le sue frizzanti sonorità elettroniche.

Sabato 16 arriva a Made in Cita il visionario spettacolo dei mangiafuoco di Maison Rodè Waste Culture, oltre alla coinvolgente World Music dei Cucoma Combo, i ‘resident’ Electric Circus con le loro ultimissime influenze Afrobeat e il dj set World/Electro di Remo’o.

Domenica 17 (Ingresso Gratuito) sarà invece la giornata dedicata ai laboratori: si parte alle 10.30 con il Workshop sulla costruzione di Bug’s Hotel, le ‘case per insetti’, alle 14.30 inizieranno invece il laboratorio di Mandala e L’ Orchestra Riusonica: il laboratorio ludico-creativo di autocostruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo tenuto da Rocco Papia. L’ iscrizione ai laboratori sarà possibile durante i giorni del Festival o contattando direttamente la pagina di @madeincita sui canali Instagram e Facebook. Alle 12.30 verrà servita la tradizionale polenta della Domenica di Made in Cita cucinata dal collettivo Octopus, che si occuperà della ristorazione per tutto il Festival. Infine la performance musicale con strumenti autocostruiti di Rocco Papia ed il concerto dei rovereti Octopus Salad

Made in Cita è realizzato grazie alla collaborazione di più attori del territorio che si occupano di cultura, sostenibilità e ambiente: Associazione Encontrarte, Associazione Smarmellata e Cooperativa Sole, con il sostegno di Comune di Ledro, Rete delle Riserve, Rete Museale di Ledro, Piano B.