Sostienici
14 Lug 2022

Agosto degasperiano 2022, Custodi di fuoco

Dal 21 luglio al 15 settembre 2022 torna l’appuntamento con l’Agosto degasperiano, la rassegna di eventi organizzata ogni estate dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che attraversa i luoghi cari allo statista trentino facendone teatro di una riflessione di ampio respiro sulle sfide del vivere civile, per far rivivere idee e scelte capaci, ieri come oggi, di lasciare un segno nella storia.

Custodi del fuoco è il titolo dell’edizione 2022 dell’Agosto degasperiano: un itinerario in nove tappe, dal 21 luglio al 15 settembre, costruito quest’anno a partire dal celebre motto di Gustav Mahler: «Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco». Nove incontri – tutti a ingresso gratuito – animati dal bisogno di tornare ai fondamenti valoriali per distinguere l’essenziale dal superfluo, il fuoco da ciò che è soltanto cenere.

Con l’Agosto degasperiano la Fondazione persegue l’intento di riunire un intero territorio intorno alla figura dello statista, maestro e ispiratore di partecipazione civile e politica.

Si parte giovedì 21 luglio in piazza Degasperi a Borgo Vasugana con Paolo Rumiz ed il rendering musicale tratto dal suo ultimo lavoro “Canto per l’Europa”. Alle ore 20,45