Sostienici
12 Lug 2022

Incendio a Nago, in azione due elicotteri e un Canadair

E’ ancora alta l’attenzione sull’incendio scoppiato nella giornata di domenica nei boschi sopra l’abitato di Nag. Le operazioni di contenimento proseguono sulle pendici del Monte Baldo: le fiamme si sono sviluppate in una zona al confine tra le campagne e la foresta e alimentate dal vento, si sono propagate nel bosco. L’incendio ha raggiunto una superficie di 30-35 ettari e alle operazioni stanno partecipando una sessantina di operatori. Sono in azione tutte le squadre dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Garda, assieme al personale del Corpo forestale e della Protezione civile della Provincia di Trento.
Questa mattina, assieme ai due elicotteri della protezione civile del Trentino, è entrato in azione anche un Canadair, che recupera l’acqua direttamente dal lago di Garda.
Attualmente è in vigore un’ordinanza firmata dal sindaco del Comune di Nago Torbole, Gianni Morandi, che impedisce l’accesso alla strada che conduce sul Monte Baldo, al sentiero 601 e alle falesie per l’arrampicata presenti nella zona. “In via precauzionale, abbiamo evacuato anche le baite che si trovano sul monte, anche se in questo momento non ci sono pericoli per le strutture e per le abitazioni”, ha spiegato all’ANSA il primo cittadino.

(ANSA)