Sostienici
07 Lug 2022

Riva del Garda, riapre domani Palazzo Martini

Rimandata causa la pandemia, venerdì 8 luglio finalmente avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del piano nobile di Palazzo Martini, dal 2017 proprietà del Comune di Riva del Garda.

Già utilizzato a partire dall’estate del 2019 per cerimonie, matrimoni, eventi culturali e incontri pubblici, il piano nobile del settecentesco Palazzo Martini rappresenta una acquisizione particolarmente importante e prestigiosa al patrimonio del Comune di Riva del Garda. Acquistato facendo valere il diritto di prelazione previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, l’edificio – che si trova in via Maffei, nel cuore del centro storico, poco distante dal municipio – costituisce uno dei rari esempi di architettura storica di pregio rimasti nel centro storico cittadino. Sottoposto in passato a un lungo e delicato restauro, ha nel primo piano, quello acquistato dal Comune, la parte di maggior pregio storico e artistico. Le porzioni materiali di proprietà comunale consistono in una serie di saloni, in parte tra loro comunicanti, alcune stanze, locali ripostiglio e servizi igienici. La grande sala centrale a doppia altezza, un salone con ballatoio oggi utilizzato per cerimonie, eventi e incontri, originariamente ospitava un piccolo teatro. I soffitti dei saloni presentano affreschi di fine Settecento e inizio Ottocento. A sua volta, l’amministrazione comunale, una volta in possesso dell’immobile, ha avviato un intervento di restauro dei decori e del mobilio antico, coordinato dall’arch. Michelangelo Lupo, cultore del patrimonio artistico rivano e dedito al recupero del passato settecentesco della città, e ha provveduto a completare gli arredi. Le pareti delle sale sono state ulteriormente arricchite con preziose stampe d’epoca appartenenti alla collezione del Museo Alto Garda. Infine, dall’anno scorso in una delle sale di Palazzo Martini è conservato il pianoforte che fu del prof. Lino Righi, personaggio illustre della vita culturale cittadina, donato dal prof. Franco Ballardini, docente al Conservatorio Bonporti.

La cerimonia di inaugurazione inizia alle ore 10.30, presenti il sindaco Cristina Santi e la Giunta municipale con una rappresentanza del Consiglio comunale, invitati gli amministratori delle precedenti consiliature che si sono occupate dell’acquisizione e del restauro dell’immobile.

Interverranno l’arch. Michelangelo Lupo, coordinatore degli interventi di restauro, e la storica Maria Luisa Crosina. Invitatati anche l’arch. Cinzia D’Agostino (Soprintendenza), il sig. Elmar Kerkhoff-Bein (che ha donato parte degli arredi), il prof. Franco Ballardini, oltre ai referenti del Mag e del Conservatorio.

Nel corso della cerimonia si terrà un breve concerto del duo Salvetti, ovvero Aurora Salvetti al flauto e Marco Salvetti alla fisarmonica, che eseguiranno musiche di G. Hermosa, F. Angelis e J. Fry.