Sostienici
05 Lug 2022

Ledro, un’estate nel segno dei 50 anni del Museo delle Palafitte

Quest’anno il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, nato attorno al sito palafitticolo dell’Età del Bronzo patrimonio UNESCO, festeggia i 50 anni di storia. Per festeggiare il mezzo secolo di vita la sede satellite del MUSE – Museo delle Scienze di Trento ha messo in campo un denso calendario di proposte che da luglio a settembre animeranno le rive del lago a suon di concerti, visite in notturna e attività “paleolitiche”.

La rassegna estiva “Palafittando” giunta alla 26° edizione prevede oltre 150 eventi, ospitati in riva al lago e nel territorio circostante, puntellato dei siti di interesse storico, archeologico e naturalistico che compongono la Rete Museale Ledro (ReLED). L’apertura ufficiale è affidata sabato 9 luglio al ritorno delle “Palafittiadi”: dopo due anni di stop a causa della pandemia, alle 14 tornano le Olimpiadi della Preistoria, avvincenti sfide preistoriche di tiro con l’arco, lavorazione dell’argilla e tessitura.

Il momento clou delle celebrazioni del 50° sarà il ponte di Ferragosto, con un doppio appuntamento: domenica 14 agosto alle 22 l’evento “Time Machine – La preistoria sull’acqua”, spettacolo con schermi d’acqua e premiazione del concorso “Vinci una notte in palafitta!”. Lunedì 15 agosto alle 14.30, invece, è in programma un grande caccia tesoro preistorica per le famiglie.

Era il 1972 quando il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro aprì per la prima volta le sue porte. Nato come antiquarium, un contenitore di reperti riaffiorati dall’antico villaggio palafitticolo, oggi il Museo è un vivace polo culturale capace di rendere “pop” anche la preistoria, di aprire nuove reti di relazione dentro e fuori il territorio e raccontare con linguaggi sempre nuovi la vita quotidiana dell’Età del Bronzo. Completamente rinnovata nel 2019, la sede museale propone, tra ricostruzioni e resti originali del villaggio palafitticolo (2.200-1350 a.C.), un viaggio nel tempo alla scoperta dei nostri antenati preistorici.