Sostienici
05 Lug 2022

A Lavis torna Porteghi e Spiazi

Torna nel fine settimana la storica manifestazione Porteghi e Spiazi, che da l’8 al 10 luglio animerà il centro storico di Lavis. Organizzata dalla Pro Loco e da altre associazioni di Lavis, proporrà tre giorni di festa ininterrotta, con stand enogastronomici, eventi e intrattenimenti per tutte le età, musica live e dj set su 2 palchi,

L’8, 9 e 10 luglio 12 porteghi e spiazi e gli esercizi commerciali si apriranno per accogliere la comunità, proponendo menù particolari e attività varie.

Ai piatti della tradizione, come polenta con cervo o lumazi, amblet, tortel, strauben o keiserschmarren, si affiancheranno i piatti a base di pesce, ma anche le immancabili patatine fritte, i tanto amati panini con la pasta de luganega, oltre a pane e marmellata per gli spuntini dei più piccini e finger food per accompagnare i cocktail.

Ma la vera novità di questa 24° edizione sarà la presenza dei vini delle nostre colline. L’8 e 9 luglio, presso il Giardino Bortolotti, sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate di Trento DOC e Nosiola dei produttori delle colline avisiane. Gli stessi vini, potranno poi essere apprezzati nello spiaz di Piazza Loreto, dedicato al buon bere, al ballo liscio e ai balli di gruppo. Per la tarda mattinata di sabato e domenica sono previsti aperitivi nei vari “Porteghi e Spiazi”, che verranno animati con musica itinerante.

Un’altra novità di Porteghi e Spiazi sarà il richiamo alla storia di Lavis. Infatti, la giornata di venerdì sarà dedicata al legame con il mondo tirolese.

Il sabato, inizierà con la sfilata dei trattori storici lungo le colline avisiane. Nel pomeriggio, si ricorderà il passaggio di Napoleone a Lavis, con tanto di rievocazione storica che vedrà il condottiero ripercorrere il vecchio borgo, partendo dal Ponte di Ferro, fino ad arrivare in piazza Manci. Alla sera, sarà il momento di ballare.

La domenica, sarà idealmente dedicata alla pace, con la sfilata delle associazioni per le vie del paese e la S. Messa a loro dedicata presso la Chiesa parrocchiale.

Per ulteriori info si consiglia di visitare il sito www.prolocolavis.it o la pagina Facebook Pro Loco Lavis