Sostienici
03 Lug 2022

Gioventù virtuosa nell’Alto Garda: «Ci sto? Affare fatica»

L’estate per i giovani, oltre a essere un tempo giustamente dedicato al riposo fisico e mentale dopo l’anno scolastico appena terminato, può anche essere un momento in cui sperimentare cose nuove, riempire le ore di significato, mettersi alla prova, accrescere nelle virtù.

Si muove in questo segno l’iniziativa nazionale, arrivata alla seconda edizione, di «Ci sto? Affare fatica!», rivolta a ragazzi tra i 14 e i 19 anni. 

Nel nostro Trentino il progetto è sbarcato in tutti i Comuni del territorio dell’Alto Garda, grazie al coordinamento dell’associazione Giovani Arco, con anche il coinvolgimento del Distretto Famiglia Alto Garda, della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, della sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio e di Assocentro.

Ed è così che nell’arco delle settimane, tra i mesi di giugno e i primi giorni di settembre, sulla base di pacchetti settimanali che coinvolgono dieci ragazzi alla volta, diverse decine di giovani si mettono in gioco in prima persona, diventando “cittadini attivi” del proprio territorio: divisi in gruppo, affiancati da giovani tutor e da volontari adulti e soprattutto da “handymen” (maestri d’arte) che insegnano loro piccole competenze artigianali, mettono a disposizione il proprio tempo per apportare migliorie, aggiustare, sistemare, pitturare eccetera i cosiddetti “beni comuni”, quelli che tutti utilizziamo ogni giorno ma dei quali spesso poco ci curiamo: dalle panchine, alle aiuole, ai parchi…

«Per i giovani di questa età, spesso difficile», ha dichiarato in merito Dario Ioppi, assessore alle politiche giovanili di Arco, «sperimentarsi in un ruolo di responsabilità e di impegno per la collettività aiuta a comprendere il valore delle cose di tutti, ma anche a sentirsi parte della comunità, a sperimentare un ruolo, a lavorare in equipe e ad attivare abilità nuove».

E, per incentivare la partecipazione, è stata prevista anche una ricompensa: un buono da 50 euro da utilizzare nei negozi convenzionati.

L’iniziativa è già cominciata – Arco ha visto per esempio dieci giovani muoversi per le strade della cittadina tra il 20 e il 24 giugno -, ma è ancora in corso, secondo il calendario così riportato sul sito del Comune di Arco: «Ad Arco si prosegue dal 4 all’8, dall’11 al 15 e dal 18 al 22 luglio, e dal primo al 5 e dal 22 al 26 agosto; a Riva del Garda i ragazzi lavoreranno dal 29 agosto al 2 settembre; a Ledro dal 22 al 26 agosto; a Drena e Dro dal 25 al 29 luglio e dall’8 al 12 agosto; e a Tenno dal 18 al 22 luglio. A Nago-Torbole la settimana è stata quella appena conclusa».

(Fonte foto in evidenza)