Sostienici
30 Giu 2022

Al via oggi la rassegna dei Cori di Rovereto

Il Coro Rigodritto e il Coro Sant’Ilario aprono oggi, 30 giugno, la kermesse estiva dei Cori di Rovereto. Per cinque giovedì, si potranno ascoltare in quattro parchi della città e presso la Manifattura i concerti a cura delle dieci formazioni presenti sul territorio comunale. L’iniziativa rientra nell’ambito di Rovereto Estate con “Cori in Estate”. La proposta prevede la partecipazione, per ogni serata, di due cori artisticamente diversi per tipologia musicale e fuori dal proprio contesto di provenienza.
Questa sera i maestri Sebastiano Turrini e Federico Mozzi faranno dialogare i due cori nel Parco del Centro Anziani di Lizzana. Il Coro Rigodritto è un coro femminile relativamente giovane, cresciuto nell’ambito dell’Associazione Amici e Minicoro di Rovereto, con una vocazione per la musica pop più attuale reinterpretata in chiave polifonica, mentre il Coro S. Ilario, da oltre quarant’anni, porta la propria attenzione ad un mondo corale rivolto alla tradizione ma con la continua ricerca di nuovi percorsi per interpretarla.

Gli appuntamenti successivi vedranno protagonista il Parco della Ruina di Marco con i Cori Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Daicampi e Voci Roveretane diretto da Sergio Mutalipassi; al Parco Colorio al Brione ci saranno i Cori Monte Zugna diretto da Massimo Simoncelli e Sing The Glory diretto da Glauco Arlanch. Il Parco Ferrari a Lizzanella ospiterà i Cori Bianche Zime diretti da Stefano Balter e Compagnia Cantante Ginguruberu diretti da Roberto Garniga, mentre lo Spazio ingresso Progetto Manifattura ospiterà i Cori Notemagiovani diretto da Eleonora Barozzi e Nazarena Raos e Corale Viadana diretta da Edoardo Bobicchio.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con le Circoscrizioni di Lizzana – Mori ferrovia, Marco, Nord, Sud e Borgo Sacco – San Giorgio.