Sostienici
29 Giu 2022

Sabato 2 luglio torna la Camminata Frassati

Azione cattolica, Montagna Giovani e Vita Trentina propongono una passeggiata sul Sentiero Frassati del Trentino (itinerario di 100 km che collega il santuario della Madonna della Grazie di Arco al Santuario di San Romedio), nel tratto dal lago di Nembia al santuario della Madonna di Caravaggio di Deggia (San Lorenzo in Banale), dove il sentiero Frassati trentino fu inaugurato nel luglio 2011.

Nella ricorrenza del beato Pier Giorgio Frassati, a 120 anni dalla sua nascita, la camminata vuole far riflettere sul valore della pace e dell’impegno sociale, prendendo esempio da «Pier Giorgio, che nutre un grande amore per la pace, credo fermamente alla possibilità di edificare una società giusta, di uguaglianza e di libertà, dove i beni siano equamente distribuiti. Ha coscienza che l’azione caritativa non basta, che bisogna risolvere i problemi sul piano dell’ordinamento sociale.» (da Pier Giorgio Frassati – Non vivacchiare ma vivere di Roberto Falciola, ed. AVE 2010)

Programma indicativo – Il percorso
  • Ritrovo ore 9 presso il parcheggio dell’oasi del lago Nembia (quota 826 metri, a un chilometro più a sud del Lago di Molveno, tra gli abitati di San Lorenzo Dorsino e Molveno).
  • Partenza ore 9.30; seguendo il Sentiero Frassati (numero 613) per circa 3,5 km si arriva a Deggia in circa 1 ora e 10 minuti.
  • Ore 11.15 momento di preghiera “Per un mondo migliore“ nel Santuario della Madonna di Caravaggio; segue pranzo al sacco.
  • Rientro a Nembia dalla strada forestale (2,5 km e circa 150 metri di dislivello).

L’itinerario, non difficoltoso, è ideale per famiglie, giovani e adulti; per chi lo desidera, è possibile anche raggiungere il santuario direttamente in macchina.
È gradita l’iscrizione entro giovedì 30 giugno scrivendo a azionecattolicatrento@gmail.com o lasciando un messaggio al numero 0461 260985 (lasciando anche il riferimento telefonico per un contatto diretto). Necessario abbigliamento da montagna.

(Servizio Comunicazione Arcidiocesi di Trento)