Sostienici
29 Giu 2022

Raccontascienza III: 12 racconti per parlare di scienza ai più piccoli

Il volume sarà presentato domani, giovedì 30 giugno, alle 18.00 nell’Aula Grande della sede FBK in via S. Croce, 77, a Trento.

Si tratta del terzo libro, dopo i primi due pubblicati nel 2019 e nel 2021, edito da FBK Press della Fondazione Bruno Kessler, nella collana Special Editions con l’idea di spiegare concetti scientifici attraverso dei racconti.

Gli autori dei racconti sono ricercatrici, ricercatori e personale amministrativo di FBK, FEM e MUSE che hanno raccolto la sfida di scrivere con rigore scientifico ma al tempo stesso con un linguaggio comprensibile e giocoso, per appassionare lettori più e meno piccoli allo straordinario mondo della scienza.

Covid-19, archeologia, vulcani, metodo scientifico, concetto di libertà, idrogeno sono solo alcune delle tematiche che bambini e ragazzi potranno trovare fra le pagine splendidamente illustrate da Caterina Stella (che ha realizzato le immagini) e da Nicola Gadler (che si è occupato del progetto grafico), entrambi dell’Istituto Pavoniano Artigianelli.

La pubblicazione è il risultato del concorso per racconti a tema scientifico organizzato dagli enti del sistema STAR del Trentino, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE-Museo delle Scienze e Università di Trento.

Alla presentazione parteciperanno le autrici e gli autori dei racconti, Alessandra Alagna, Serena Giorgia Chiesa, Paolo Costa, Andrea Cristoforetti, Chiara Curzel, Paolo Degiovanni, Katia Franzoso, Francesca Guerzoni, Flavia Liuzzi, Viviana Lupi, Federico Ossi, Matilde Peterlini, Chiara Riccardi e i membri del comitato editoriale, Annalisa Armani, Emanuele Eccel e Lucia Martinelli.

Il volume è edito sia in forma cartacea sia in e-book e si rivolge in particolare alla fascia d’età 6-12 anni.

Tutte le informazioni sul libro si possono trovare a QUESTO LINK

(Ufficio stampa PAT)