Sostienici
29 Giu 2022

In San Martino torna il mercato

Torna domani a Trento il Mercato di San Martino, il primo mercato serale stabile di Trento. E’ un mercato di comunità che coinvolge i produttori locali dell’Economia Solidale Trentina ogni giovedì nella piazzetta del caffè letterario Bookique, vicino al parco della Predara in San Martino.
Il Mercato di San Martino è il frutto del progetto di welfare a km zero “Dal Seme al Mercato”, finanziato dalla Fondazione Caritro, di cui la Cooperativa Samuele è capofila in partnership con il servizio Politiche Sociali del Comune di Trento, La bOOkique e la Cooperativa sociale Forchetta & Rastrello.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di rinforzare la rete delle imprese sociali, delle aziende agricole e delle associazioni che partecipano al progetto; sostenere la crescita di filiere virtuose di economia alternativa; attivare percorsi di coesione sociale tra gli abitanti del quartiere, i soggetti vulnerabili che verranno coinvolti nelle attività e le organizzazioni del territorio.
Si tratta di una nuova occasione per creare percorsi di formazione e inserimento lavorativo legati alla partecipazione di persone in difficoltà alla filiera produttiva dell’economia solidale. Il Mercato di San Martino è animato, ogni giovedì, da una giostra di eventi culturali e di intrattenimento per grandi e piccini, per sensibilizzare i partecipanti ai temi della sostenibilità ambientale: per Pensare, Fare, Incontrare e Giocare.
Domani, giovedì 30 giugno, alle ore 19.30 l’appuntamento è con lo Show Cooking di Universitarymeals, per una cucina sostenibile, senza sprechi e freschissima!