Sostienici
23 Giu 2022

Servizio civile, 102 nuove proposte e 195 posti a disposizione

Altre nuove opportunità per i giovani interessati a fare l’esperienza del Servizio Civile. È stata pubblicata una nuova lista di progetti di servizio civile, la quarta di quest’anno, che prevede 102 nuove proposte con ben 195 posti a disposizione.  Ci si può candidare fino a fine luglio (ogni progetto ha una propria scadenza, da controllare sul sito SCUP), mentre l’avvio è previsto per il primo settembre. Possono candidarsi giovani di età compresa tra 18 e 29 anni.
I nuovi progetti, di durata da quattro a dodici mesi, sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 33 località diverse. Molte sono a Trento e a Rovereto, ma troviamo progetti SCUP anche a Ala, Cles, Lavis, Mezzocorona, Pergine, Riva e altre località del territorio.
I settori di impiego sono vari: ambiente (8 progetti); animazione (18); assistenza (30); comunicazione e tecnologie (17); cultura (13); educazione e formazione (12); scuola e università (2); sport e turismo (2).
L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.

Di ogni progetto si trova sul sito una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta. Si consiglia di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti che sono a disposizione per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni. Anche la data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione. Ci si può candidare ad un solo progetto.
L’Ufficio Servizio civile dell’Agenzia per la coesione sociale propone 5 momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio; ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà, ad esempio, di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi.

Queste le date e gli orari degli incontri:
giovedì 30 giugno, ore 11.00;
venerdì 8 luglio, ore 14.00;
mercoledì 13 luglio, ore 18.00;
lunedì 18 luglio, ore 18.00;
lunedì 25 luglio, ore 21.00.
Tutti gli incontri si svolgono on line: per le credenziali di accesso basta andare sul sito SCUP.

Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all’iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile in via Grazioli, 1 a Trento;
mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.
Per info generali sul servizio civile: www.serviziocivile.provincia.tn.it

Per sapere come iscriversi a SCUP: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione#iscriviti

Per vedere i progetti pubblicati: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Progetti/(filter)/Progetti%20SCUP_PAT

È utile seguire anche la pagina Facebook WeSCUP il servizio civile trentino e il profilo Instagram #SCUPTrento.

(Ufficio Stampa PAT)