Sostienici
22 Giu 2022

Anche quest’anno la città si fa bella

Ad addornare il Centro Storico di Trento sono tornate la aiuole fiorite, che resteranno fino a fine settembre.
Nata come ‘Trento fiorita’, seguita nel tempo da ‘la Città in giardino’, quindi da ‘Serre Aperte’ e da ‘Fiori, Vie, Palazzi’, dall’anno 2017 la manifestazione a cura dell’ufficio Parchi e giardini del servizio Gestione strade e parchi si chiama ‘Fiori al Centro’.
Una proposta con cui l’amministrazione comunale intende valorizzare il centro storico, coinvolgendo le realtà economiche di settore nella realizzazione di aiuole fiorite, mantenute nel tempo dalla giardineria comunale. Scopo principe è quello di ‘far fiorire la città’ e di aprire il cittadino alla visione del giardino e del verde ornamentale come espressione di cultura.
Il tema quest’anno è la fiaba, come percorso cognitivo e di autocoscienza. E su tutte quella di ‘Alice nel paese delle meraviglie’, narrazione ricca di significati riferiti ad un percorso di crescita interiore, al disorientamento ed al contrasto fra razionalità ed immaginazione ed alla difficoltà di crescita, cui fanno da contraltare le metafore dell’imparare chi siamo, di sognare ed essere curiosi e del fatto che a volte ‘devi cadere in un buco per risalire la china’. La costruzione del percorso richiama questi temi, giocando, più che sui personaggi, sui temi del fuori scala, sui nonsense, sulla percezione della soglia e del ‘passaggio’ e sul tentativo di riprodurre la realtà creando una percezione illusoria della stessa.
In piazza Cesare Battisti è stato allestito il ‘giardino di Alice’ che ospiterà musica, danza e laboratori a cura del servizio Cultura, turismo e politiche giovanili. L’allestimento si protrarrà fino ad agosto, mentre le aiuole fiorite del centro verranno mantenute fino a fine settembre.
Ulteriori spazi teatro della manifestazione sul tema del racconto di Alice sono in via San Pietro e via Oss Mazzurana, via Roggia grande, via Suffragio ed altri ancora, dove ritroviamo rose bianche e rosse della Regina di cuori e qualche altro protagonista del racconto.