Sostienici
21 Giu 2022

Walk&Think, una camminata contro le droghe

Domenica 26 giugno torna la camminata proposta dal Centro Trentino di Solidarietà per celebrare la Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. Si chiama Walk&Think – Educhiamoci alla vita, “pensa e cammina”. Una giornata ed una proposta si inserisce pienamente nel programma Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso l’obiettivo 3 che stabilisce, tra i vari punti riguardanti la salute e il benessere degli individui, il bisogno di “rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol”.
Il Centro Trentino di Solidarietà è un’organizzazione non lucrativa che opera da più di trent’anni nel campo della prevenzione e cura di tutte le dipendenze patologiche e nell’assistenza di persone con HIV—AIDS, offrendo progetti di prevenzione nelle scuole e sul territorio e trattamenti terapeutici residenziali a Casa di Giano a S. Massenza.
L’iniziativa per un mondo libero dalla droga è già alla settima edizione e prevede una camminata, il giorno domenica 26 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle 17.00, da Casa Lamar, in via Alto Adige n. 20 a Gardolo, a Casa di Giano in loc. S. Massenza a Vallelaghi. Si prevede l’utilizzo dei mezzi pubblici fino a Sopramonte da dove si proseguirà a piedi fino alla comunità terapeutica “Casa di Giano”. Il pranzo e la merenda sono offerti dall’organizzazione.
Il progetto sociale è nato sette anni fa con l’obiettivo di diffondere una sorta di “invito alla vita” attraverso la pratica motoria. È dimostrato infatti che lo sport, attraverso il contatto con il proprio corpo e l’incontro con gli altri, permette alle persone che si sono perse nel disagio della malattia e della dipendenza, di riappropriarsi della fiducia in se stessi. L’attività fisica infatti rappresenta un ottimo antidoto e come le sostanze psicoattive libera endorfina creando nella persona sensazione di euforia e benessere.
Questo progetto è uno stimolo per tutti a camminare, da soli o in compagnia, aumentando il piacere di vivere e migliorando la propria condizione di benessere psicofisico.
Per iscrizioni e informazioni: Centro Trentino di Solidarietà Tel. 3299024764; e-mail: centrostudi@citiesse.org.