Sostienici
15 Giu 2022

L’estate al parco di Levico

E’ alle porte l’edizione 2022 di “Vivere il Parco”, il programma di attività culturali che nel periodo estivo anima il parco asburgico di Levico Terme.
“Vivere il Parco” è un’insieme di iniziative che comprendono concerti, visite botaniche, laboratori rivolti agli adulti, attività per bambini e appuntamenti letterari.
La musica sarà in sintonia con l’ambiente naturale fra jazz, world music e composizioni classiche.
Il primo appuntamento è previsto per martedì 28 giugno ad ore 21.00 con Indaco Trio che presenta D’Amore e D’Orgoglio, un omaggio a tre grandi artiste che hanno segnato la storia del jazz con le loro canzoni: Billie Holiday, Nina Simone e Joni Mitchell. Silvia Donati voce, Camilla Missio al contrabbasso e Francesca Bertazzo Hart alla chitarra.
Venerdì 8 luglio alle 21.00 il secondo appuntamento con la pianista trentina Isabella Turso e il suo Neverending Piano Concert. Il programma proposto ruota attorno a generi, stili e epoche diversi, dalla classica al pop al jazz e all’hip hop.
Lunedì 11 luglio ad ore 21.00 Antonella Montrasio e Marlise Goidanich che presenteranno Joni, at Last, omaggio a Joni Mitchell, brani del periodo artisticamente ed umanamente più fecondo della grande musicista. Antonella Montrasio, voce, dulcimer, pianoforte e Marlise Goidanich al violoncello.
Mercoledì 20 luglio ad ore 21.00 sarà la volta di Luca Falomi (chitarra), Riccardo Barbera (contrabbasso) e Rodolfo Cervetto (batteria) che presenteranno Esperanto. Spettacolo suggestivo con composizioni originali che si alterneranno a rivisitazioni di celebri pagine della musica strumentale internazionale.
Mercoledì 27 luglio ad ore 21.00 si esibirà la New Project Orchestra che presenta At Storyville With Bird, un omaggio a Charlie Parker. Dirigerà l’orchestra Roberto Spadoni e i musicisti sono: Stefano Menato sax alto, Enrico Dellantonio sax alto, Fiorenzo Zeni sax tenore, Giuliana Beberi sax tenore, Giorgio Beberi sax baritono, Francesco Fratini tromba, Paolo Trettel tromba e trumpet/flicorno, Gigi Grata trombone, Demetrio Bonvecchio trombone, Stefano Colpi contrabbasso.
Si prosegue venerdì 5 agosto ad ore 21.00 con la violinista Anais Drago che presenta Solitudo. Anais Drago estrae tutte le infinite potenziali voci del violino inventando nuove e ardite conformazioni grazie all’uso sapiente di effetti, loop station e sovraincisioni proponendo musica classica e barocca, folk, world music, pop, progressive rock, fusion e infine il jazz.
Mercoledì 10 agosto ad ore 18.00 si darà spazio alla musica antica con La Rossignol che presenterà Ruota di Fortuna con un programma di musica magica, stregonesca e propiziatoria tra Rinascimento e Barocco. Gli interpreti sono Elena Bertuzzi (canto), Erica Scherl al violino antico, Levi Alghisi ai flauti diritti, flauto a tamburo, cornamusa, Francesco Zuvadelli all’organo positivo, ghironda e Domenica Baronio al liuto, chitarrino e percussioni.
Il programma musicale si concluderà giovedì 25 agosto ad ore 20.30 con Andrea Dulbecco e Alessandro Bianchini che presentano Portfolio. Oltre a brani originali i musicisti proporranno alcuni arrangiamenti di brani scelti dal repertorio di un grandissimo pianista, Chick Corea. Andrea Dulbecco al vibrafono e marimba e Alessandro Bianchini alla marimba e vibrafono
In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto, entrata Piazza Garollo.
Nel calendario di “Vivere il Parco” trova spazio anche il teatro ragazzi, con due appuntamenti: due divertenti spettacoli pensati per i più piccoli e rivolti alle famiglie che racchiudono messaggi importanti per un atteggiamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda.
Il primo spettacolo, Il Pianeta lo salvo io di e con Francesco Giorda del Teatro della Caduta, è programmato per giovedì 14 luglio ore 18.00 e illustrerà 101 mosse concrete per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con semplici gesti quotidiani.
Il 5 agosto alle 18.00 sarà la volta di Ho Perso la mia Nuvola a cura del teatro delle Quisquilie.
Nell’ambito della rassegna LEVICO INCONTRA GLI AUTORI, ideata e curata della Biblioteca Comunale di Levico Terme e da La Piccola Libreria, il parco ospita appuntamenti letterari presentando novità librarie di argomenti diversi: narrativa, paesaggio, proposte per bambini. Gli appuntamenti si tengono presso l’Installazione Sequoia e in altri luoghi di Levico Terme a partire dal 2 luglio.