Sostienici
15 Giu 2022

Appuntamenti astronomici in Bondone

Con l’estate torna uno degli appuntamenti più affascinanti: l’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle, alle Viotte del Monte Bondone, si riapre a concerti, passeggiate, osservazioni.

Candidata al registro UNESCO dei Luoghi collegati al cielo, la Terrazza delle Stelle delle Viote del Monte Bondone, sede territoriale del MUSE, anche per l’estate 2022 propone un ricco calendario di attività a tema astronomico: osservazioni del cielo stellato, passeggiate e concerti al chiaro di luna e tante avventure alla scoperta del firmamento.

L’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle, situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, lontana dalle luci dei centri abitati, è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri dal capoluogo, l’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento.

Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico. Di giorno protagonista è il Sole, che mostra il suo spettacolare volto nascosto grazie a telescopi con particolari filtri.

La cupola dell’osservatorio è realizzata in acciaio lucidato, soluzione che permette di creare un sorprendente effetto specchio: il panorama diurno e notturno si riflettono sulla cupola, metafora del rapporto tra cielo e terra, antico quanto l’uomo.
Strumento principale dell’osservatorio è un telescopio riflettore da 80 cm di diametro, controllato al computer, che permette incredibili osservazioni: ad esso si affiancano altri 6 strumenti per osservare il cielo in ogni suo aspetto.

Ogni estate tante attività per grandi e piccoli per scoprire costellazioni e pianeti.

Qui il calendario completo per l’estate 2022.