Sostienici
14 Giu 2022

Il fumettista Zerocalcare a Cles chiude ‘Sbam!’

Chiude con un evento di sicuro richiamo la mostra di fumetti “Sbam!’ allestita a Cles (Trento) dal 22 aprile al 19 giugno. Ospite d’onore nella giornata di sabato 18 giugno sarà Zerocalcare.

L’esposizione “Sbam! Stagione Adolescenza” vuole raccontare l’adolescenza, le gioie, le paure e le speranze proprie di questo periodo della vita dell’uomo attraverso le storie, le immagini, i dialoghi e i pensieri di chi fa fumetto oggi in Italia. E Zerocalcare per gli appassionati del genere è sicuramente il nome di riferimento del fumetto oggi.

Nel pomeriggio è previsto un appuntamento firmacopie con l’autore di “Strappare lungo i bordi”, il cartoon uscito quest’inverno su Netflix che ha toccato temi delicati della vita dei giovani e tanto ha fatto parlare di se. In serata ci saranno un evento di disegno dal vivo, sempre di Zerocalcare, durante il concerto di Giancane, autore della colonna sonora della stessa produzione.

“Sbam!” conta la partecipazione di oltre quaranta fumettisti italiani, fra i quali Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo. “Con la mostra abbiamo voluto creare un appuntamento dal carattere molto attuale, incentrandola sul fumetto contemporaneo – commenta il sindaco di Cles Ruggero Mucchi – per coinvolgere e riattivare i giovani in questo periodo così delicato e complesso dovuto alla pandemia”.

(ANSA)