Sostienici
31 Mag 2022

Consiglio dei Comuni dell’Euregio, eletti i primi vertici

Si è riunito nel pomeriggio di martedì 31 maggio il Consiglio dei Comuni dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, organismo consultivo istituito nell’autunno dell’anno scorso. Primo presidente del Consiglio dei Comuni è stato eletto Paride Gianmoena, sindaco di Ville di Fiemme che guida il Consorzio dei Comuni Trentini. Lo affiancherà, nel ruolo di vicepresidente, Michela Noletti, sindaco di Rumo.

Con l’elezione dei vertici, il Consiglio dei Comuni dell’Euregio può quindi avviare la propria attività. L’organismo è stato costituito durante la Giornata dei Comuni dell’Euregio il 30 settembre 2021. È composto da cinque membri ciascuno del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino, nonché da un rappresentante dei Comuni del Tirolo Storico di Cortina d’Ampezzo, Col e Livinallongo. I Comuni del Tirolo Storico furono annessi alla provincia di Belluno nel 1923 come parte della divisione del territorio amministrativo ladino dall’Italia. Il compito principale del Consiglio dei Comuni dell’Euregio è quello di consigliare i tre presidenti provinciali su tutte le questioni riguardanti l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che riguardano la sfera d’azione dei Comuni o hanno un impatto speciale su di essi.
All’incontro tenutosi al Castello del Buonconsiglio erano presenti anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli e il sindaco di Innsbruck Georg Willi.

I membri del Consiglio dei comuni dell’Euregio:
Tirolo:
Sindaco Franz Hauser, Schwendau
Sindaco Christian Härting, Telfs
Sindaca Daniela Kampfl, Mils
Sindaco Ernst Schöpf, Sölden
Sindaco Georg Willi, Innsbruck
Alto Adige:
Sindaco Renzo Caramaschi, Bolzano
Sindaco Roland Demetz, Selva
Sindaco Dominik Oberstaller, Monguelfo-Tesido
Sindaca Rosmarie Pamer, San Martino in Passiria
Sindaco Andreas Schatzer, Varna e presidente dell’Associazione dei Comuni
Trentino:
Sindaco Franco Ianeselli, Trento
Sindaca Michela Noletti, Rumo
Sindaco Luca Puecher, Frassilongo/Garait
Sindaca Cristina Santi, Riva del Garda
Sindaco Paride Gianmoena, Ville di Fiemme
Denni Dorigo, direttore dell’istituto culturale ladino Cesa De Jan, rappresenta le comunità del Tirolo Storico.