Sostienici
26 Mag 2022

In Giudicarie si “studia” il lupo

Doppio appuntamento dedicato al lupo nel prossimo fine settimana in Giudicarie. Sarà l’occasione per imparare a conoscere questo grande carnivoro, tornato a popolare le nostre montagne, oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Sabato 28 maggio, alle 17, presso la Casa Geopark del Parco Naturale Adamello Brenta, a Carisolo si terrà la presentazione del libro “Osso la lupa”, assieme all’autore Matteo Antonio Rubino. Il romanzo, adatto a tutti, racconta l’incredibile avventura del naturale ritorno del lupo sulle Alpi. Una storia ricca di colpi di scena che consente di immergersi nei principi di base dell’etologia della specie e di conoscere i comportamenti tipici dell’animale: le sue doti naturali di coraggio, intelligenza e circospezione; l’identificazione delle tracce e dei segni di presenza; il miracolo della dispersione e la magia della formazione di un nuovo branco.

A seguire la presentazione del progetto “Young Ranger”, rivolto ai più giovani fra i visitatori dei parchi e delle aree protette europee che aderiscono all’iniziativa UE, con il personale del Parco e Carla Maturi, responsabile della biblioteca di Pinzolo. L’ingresso è libero.

Domenica 29 maggio dalle 9 alle 12 viene proposta un’escursione guidata in Val Brenta “Sulle tracce del lupo”, con lo staff del progetto europeo Life WolfAlps EU del Muse-Museo della scienza di Trento.
Per info e iscrizione obbligatoria Pro loco Carisolo, tel. 0465 501392 entro le 18 di sabato 28 maggio.