Sostienici
26 Mag 2022

A luglio torna Pergine Festival

Torna dall’1 al 16 luglio Pergine Festival, storico appuntamento dell’estate trentina.

L’edizione 2022 si riappropria degli spazi della città con un programma che, come d’abitudine, unisce teatro, performance, danza e musica. La 47a edizione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Trento.

A Pergine arrivano Lucia Calamaro con il suo “Darwin inconsolabile” e le anteprime di “Giacomo” di Teatro dei Borgia e “Poetica” della coppia Tindaro Granata&Franco Arminio.

Debuttano a livello nazionale Fabrizio Saiu con “Métron extended” e Macarena Recuerda Shepherd con “The Watching Machine”. Tante le proposte site-specific che lavorano sul tessuto urbano e sociale del territorio. Piazza Fruet diventerà l’hub del festival con il palco per la musica e un’area bar. Il programma completo è su www.perginefestival.it.

“Con il 2022 si inaugura un nuovo percorso artistico triennale – spiega in una nota la direttrice artistica Carla Esperanza Tommasini – che si incentra sul rilancio della cultura, sul sostegno agli artisti e ai processi di ricerca. Il festival si fa promotore di pratiche che riflettono sulla società contemporanea attraverso produzioni e progetti che rispecchiano la realtà artistica nazionale e internazionale con un focus sulla nuova drammaturgia, la multidisciplinarietà dei linguaggi, la creazione per lo spazio pubblico e le nuove forme per il teatro. L’obiettivo di Pergine Festival è creare un’offerta culturale unica e trasversale, favorendo la crescita di un pubblico curioso, aperto alla contemporaneità e a esperienze artistiche insolite”.

(ANSA)