Sostienici
25 Mag 2022

Open Up Museums!: la cultura accessibile

Due giorni per parlare di prospettive e sfide in materia di accessibilità, diversità e inclusione: il 26 e 27 maggio il Muse e il Mart ospitano Open Up Museums, un workshop itinerante sui temi dell’accesso alla cultura e dell’accessibilità, della diversità e dell’inclusione nel settore culturale, organizzato da reCreating Europe, in collaborazione con i progetti DANCING, inDICEs, il MuSe (Museo delle Scienze, Trento) e il Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto).

Il programma si compone di panel scientifici di taglio teorico-pratico, affiancati a sessioni di training in lingua italiana.

  • Il primo giorno di workshop (26 maggio), presso il MuSe a Trento, sarà interamente in lingua inglese, con un panel su Musei, proprietà intellettuale e accesso alla cultura e uno su Barriere di accesso alla cultura digitale per gruppi vulnerabili. Nel pomeriggio è prevista una sessione formativa (training) in lingua italiana rivolta in particolare al personale museale, ma aperta anche ad altre professionalità, su aspetti giuridici e pratici della digitalizzazione.
  • Il secondo giorno (27 maggio) ci si sposta a Rovereto al Mart e sarà disponibile la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano; per alcune attività sarà disponibile anche l’interpretariato nella lingua italiana dei segni (LIS). Un panel sarà dedicato alla promozione dell’accessibilità per persone con disabilità nelle organizzazioni culturali con una panoramica su strumenti legali, esperienze e buone prassi, e un altro panel si concentrerà su digitalizzazione, diritto d’autore, creatività e placemaking. Nel pomeriggio è previsto un percorso tattile (capienza limitata a 20 persone).

Il programma dettagliato è consultabile sul sito web dedicato (in lingua inglese).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per i workshop è stata fissata una capienza massima di 100 partecipanti e sono stati adottati limiti diversi per le sessioni di formazione e le visite guidate ai musei.