Sostienici
19 Mag 2022

Settimana Civica di Rovereto: un successo

La seconda edizione della Settimana Civica di Rovereto si è conclusa con numeri davvero interessanti: più di trecento studentesse e studenti, centinaia di persone coinvolte in laboratori, incontri pubblici, spettacoli teatrali, undici gli eventi nell’arco di due settimane. La manifestazione promossa e co-organizzata dal Comune con il supporto del Centro per la Cooperazione Internazionale e di ATAS Onlus aveva quest’anno come titolo “Protagonisti. Non spettatori”. Tutti gli eventi hanno avuto un focus sulla partecipazione diretta, la costruzione della pace e della democrazia dal basso, attraverso la riflessione e gli esempi del passato, ma anche attraverso la messa in evidenza di una relazione tra il qui e l’altrove, in un’ottica di Cittadinanza Globale.
La condivisione di pratiche ed esperienze di impegno per la comunità ad opera di gruppi, associazioni e singole persone è stata una parte importante di queste giornate, che hanno visto una partecipazione transgenerazionale e trasversale evidenziando le energie positive che circolano e arricchiscono il nostro tessuto sociale, anche grazie al Laboratorio di cittadinanza di ATAS, che ha visto una partecipazione attiva e costruttiva in tre tavole rotonde dedicate al prendersi cura nelle sue varie declinazioni: prendersi cura dell’ambiente, prendersi cura delle relazioni, prendersi cura della crescita culturale e civile della comunità.

Un altro fronte importante di lavoro sono state le scuole dove hanno trovato spazio i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza. Grazie all’impegno delle e degli insegnanti, è stato possibile far presentare a studenti e studentesse i loro percorsi presso un luogo aperto alla cittadinanza, l’Urban center di Rovereto. Questi momenti hanno rappresentato un’occasione di scambio e conoscenza tra le scuole, ma anche di coinvolgimento di esperti esterni, rappresentanti di associazioni e dei distretti di Rovereto.

I e le giovani sono stati protagonisti nel saper restituire la ricchezza di percorsi che raccontano il loro modo di guardare al futuro e soprattutto al territorio, spesso protagonista dei percorsi, al centro di una valorizzazione sia storica che ambientale e culturale. Tutti i progetti sono stati caratterizzati da una forte componente valoriale, che ha innescato domande e spirito critico nei e nelle partecipanti.

L’impegno da parte delle giovani in Servizio Civile del Centro per la Cooperazione Internazionale, che hanno vestito i panni di reporter di comunità, ha permesso di dare spazio e voce ai progetti delle scuole, che hanno messo i loro percorsi a disposizione della cittadinanza.

Tra i vari progetti presentati dalle scuole, la mostra “Quaderni etici, neutri e solidali”, presentata all’urban center, che ha visto la realizzazione di alcune copertine da parte degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico Depero, in collaborazione con Docenti senza frontiere; il video realizzato dall’I.C. Isera-Rovereto, che presenta i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza realizzati dalla scuola, visibile sul sito della Settimana civica e la App realizzata all’interno del progetto “Le scuole della ripartenza”, che presenta quattro itinerari per scoprire Rovereto in modo originale, sviluppati dai ragazzi e le ragazze degli istituti Depero, Don Milani, Rosmini e Armida Barelli.