Sostienici
16 Mag 2022

Orchidarium – esposizione di orchidee tropicali

Il 21 e 22 maggio torna al MUSE, dopo due anni di sospensione dovuti alla pandemia, la più affascinante e raffinata iniziativa botanica del Museo di scienze trentino: la mostra mercato internazionale ORCHIDARIUM, dedicata agli appassionati di orchidee tropicali. Con questa proposta il museo – in collaborazione con l’Associazione trentina orchidee ATO – festeggia il Fascination of Plants Day e la Giornata internazionale della biodiversità. Le due ricorrenze si tengono a livello mondiale per celebrare e sensibilizzare il pubblico sulla fondamentale importanza della biodiversità (vegetale ma non solo) e sull’urgenza di un impegno concreto per il mantenimento delle varietà oggi minacciate. Le orchidee, infatti, sono emblematiche della situazione di crisi della biodiversità: in passato minacciate a causa di raccolte indiscriminate in natura, tanto da portare a una loro dichiarazione di protezione e divieto di raccolta, oggi si trovano ad affrontare le sfide che il cambiamento climatico pone al patrimonio vegetale. L’argomento, per la sua attualità e complessità, sarà oggetto di uno specifico approfondimento all’interno del programma: domenica 22 maggio una conferenza presenterà le esperienze di alcuni ricercatori che si occupano di conservazione e minacce delle orchidee spontanee europee e tanzaniane.

“In mostra – spiega la botanica del MUSE Helen Wiesinger – si potranno ammirare numerose e interessanti specie botaniche tropicali, accanto agli ibridi ottenuti tramite selezione; le orchidee proprio perché affascinano da sempre l’uomo grazie a colori e morfologie dei fiori, sono state oggetto di innumerevoli incroci per ottenere varietà sempre più particolari. Questa famiglia, che rappresenta un 10% delle piante a fiore, sorprende non solamente per l’aspetto estetico ma anche da un punto di vista evolutivo: le orchidee hanno evoluto alcune tra le strategie (riproduttive, di sopravvivenza e di accrescimento) più complesse e variegate nel regno vegetale”.

Orchidarium propone una due giorni ricchi di eventi e appuntamenti. Oltre alla mostra di specie tropicali nella serra del museo, il programma prevede un mercato di specie botaniche e ibride curato dai più importanti coltivatori, conferenze, laboratori e visite guidate speciali. Domenica 22 maggio, alle 17.30, si parlerà inoltre di minacce e conservazione delle orchidee spontanee in un pianeta che cambia, con gli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e dei Kew Gardens di Londra. Durante i due giorni di evento, saranno a disposizione gli stand di vendita di alcuni tra i più importanti coltivatori internazionali. Tutte le info e il programma su www.muse.it

(Ufficio Stampa PAT)