Sostienici
13 Mag 2022

Tito Brandsma sarà patrono dei giornalisti cattolici?

Più di 60 giornalisti hanno presentato una petizione a Papa Francesco per fare di Tito Brandsma un patrono ufficiale del giornalismo.

Una lettera aperta pubblicata il 10 maggio affermava che il mondo “richiede urgentemente un santo intercessore” come Brandsma, sacerdote e giornalista carmelitano, “in questi tempi di disinformazione”.

Brandsma, che sarà canonizzato il 15 maggio, è morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1942 dopo essersi fermamente opposto alla propaganda nazista obbligatoria sui giornali cattolici.

“Noi, giornalisti cattolici, riconosciamo in Titus Brandsma un pari professionista e un compagno di fede di notevole levatura. Qualcuno che ha condiviso la missione più profonda che dovrebbe guidare il giornalismo nei tempi moderni: la ricerca della verità e della veridicità, la promozione della pace e il dialogo tra le persone”, si legge nella lettera.

La lettera riconosce che la Chiesa cattolica ha già un patrono dei giornalisti: san Francesco di Sales.

Papa Pio XI proclamò il vescovo di Ginevra patrono di giornalisti e scrittori nel 1923. Il santo del XVI secolo usò le sue doti di scrittore per scrivere il classico devozionale “Introduzione alla vita devota”, oltre a lettere, sermoni, e documenti che affrontano controversie e calvinismo. Ma il santo “non era un giornalista nel senso moderno del termine”. Invece “lo era Titus Brandsma. E come abbiamo detto, ha dato la vita per questo. A nostro avviso, questo lo rende particolarmente adatto a questo patrocinio”.

Brandsma ha servito come consulente spirituale per i redattori di 30 giornali cattolici nei Paesi Bassi. Quando ai giornali olandesi è stato detto di accettare i comunicati stampa dai loro padroni nazisti, l’arcivescovo di Utrecht ha chiesto a Brandsma di dire agli editori cattolici del paese che avrebbero dovuto rifiutare l’ordine. Brandsma riuscì a visitare 14 editori prima di essere arrestato il 19 gennaio 1942 in un monastero a Boxmeer. Mentre la Gestapo si preparava a portarlo via, si inginocchiò davanti al suo superiore e ricevette la sua benedizione.

(ACI Stampa)