Sostienici
13 Ott 2021

La pittrice Fede Galizia e la parità di genere: un seminario al Castello del Buonconsiglio

Si intitola “Verso una parità di genere: sfide e opportunità dalla figura di Fede Galizia ad oggi” il seminario che si svolgerà mercoledì prosismo, 20 ottobre, presso la Sala delle Mangonerie del Castello del Buonconsiglio.

L’evento è è promosso dall”UMSE Sviluppo rete dei Servizi della Provincia – Ufficio Pari opportunità e inclusione e Assessorato provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione, università e cultura e il contributo di tsm – Trentino School of Management: l’obiettivo è, prendendo spunto dalla vita della pittrice Fede Galizia, approfondire il tema della parità di genere in particolare nell’ambito della cultura e dell’arte.

Il convegno vedrà l’intervento, in apertura, della direttrice del Museo Castello del Buonconsiglio, Laura Dal Prà, che parlerà de “La figura della pittrice Fede Galizia: il ruolo della donna nel mondo dell’arte”.
A seguire Elisabetta Camussi, docente di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia collegata in videoconferenza parlerà di “Stereotipi di genere: tra conservazione e cambiamento?”.
Il tema delle “Donne che sono riuscite ad emergere nel mondo della cultura, del cinema e dell’arte” sarà invece curato da Laura Zumiani, responsabile programmazione generale del Trento Filmfestival e membro del Consiglio Direttivo dell’AFIC Associazione Festival Italiani (2021/2024) e da Giorgia Lucchi Boccanera – fondatrice e direttrice della Boccanera Gallery Trento/Milano. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Marilena Guerra.
Al termine del Convegno sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra “Fede Galizia. Mirabile pittoressa”. L’adesione sarà raccolta in fase di iscrizione.

INFO
Iscrizioni on line sul sito www.tsm.tn.it fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: labor@tsm.tn.it

(Fonte: Uff. STampa PAT)