Sostienici
12 Ott 2021

S. Paolina Visintainer: le iniziative a 30 dalla beatificazione

Sono state presentate ieri, presso il polo culturale diocesano Vigilianum,  le iniziative su S. Paolina Visintainer, in occasione dei trent’anni dalla sua beatificazione.

La mostra sulla storia della Santa trentina ma brasiliana di adozione, è allestita al piano terra del Viglianum, verrà inaugurata domenica 17 ottobre e vi resterà  fino al 20 novembre.

Il percorso espositivo comprende una serie di materiali per illustrare la vita della Santa: tre brevi video curati da Carlo Bridi di circa 6 minuti l’uno che riguardano tre aspetti: la situazione socio economica di Vigolo al momento della nascita e nei primi 10 anni di vita di Amabile; l’emigrazione in Brasile, la fondazione della Congregazione, le opere di madre Visintainer fino alla sua morte; il terzo video riguarda la beatificazione, la canonizzazione, ed alcune testimonianze sulla santa. La proposta in video si accompagna ad un percorso fotografico, mentre un’ulteriore sezione della mostra riporta documenti storici di grande valore legati alla vicenda terrena della Santa di Vigolo Vattaro.

La mostra si inserisce all’interno di una serie di appuntamenti che sono stati presentati dall’Arcivescovo emerito mons. Luigi Bressan e dal sindaco della Vigolana Palo Zanlucchi.

Nel pomeriggio di domenica 17, con inizio alle ore 16, è in programma un convegno avente come tema centrale la testimonianza di Santa Paolina (al secolo Amabile Visintainer), con il percorso vocazionale, che la porterà a fondare in Brasile la Congregazione delle Piccole Suore dell’Immacolata Concezione, attualmente presenti anche a Vigolo Vattaro. Sarà inoltre descritto l’iter canonico per accertare le virtù eroiche di Santa Paolina, prima per la beatificazione e quindi per la canonizzazione.

Al termine del convegno verà inaugurata la mostra;  a Vigolo Vattaro, lunedì 18 ottobre ad ore 18,  l’ Arcivescovo Lauro Tisi celebrerà una s. Messa.

dav

dav