Sostienici
21 Set 2021

S. Matteo, Patrono della Guardia di Finanza: celebrata oggi la S. Messa

Le Fiamme Gialle del Trentino Alto Adige hanno festeggiato San Matteo, il Patrono della  Guardia di Finanza, presso la chiesa settecentesca di San Francesco Saverio in Trento.

La sobria celebrazione eucaristica, svoltasi nel rispetto delle misure di prevenzione e  contenimento dettate dall’emergenza epidemiologica da Codiv19, è stata officiata  dall’Arcivescovo di Trento, S.E. Monsignor Lauro Tisi e concelebrata dal 2° Cappellano  Militare Capo, Don Michele Magnani.

Alla stessa, allietata dai canti del coro dei Finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo, hanno  preso parte il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Ivano Maccani, ed  una rappresentanza del personale della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige, in  servizio ed in congedo.

La conversione di Matteo, un esattore delle imposte del tempo, un “pubblicano”, secondo  la narrazione evangelica, fu opera dello stesso Gesù, che lo scelse, per far parte del gruppo  degli Apostoli, con un semplice “seguimi”.

Con lettera del 10 aprile 1934, Papa Pio XI dichiarava “Celeste Patrono presso Dio del  Corpo dei Finanzieri Italiani l’Apostolo ed Evangelista S. Matteo.

Nell’omelia Monsignor Tisi ha dedicato una particolare riflessione alla perdurante  pandemia, che continua ad affliggere il mondo intero e che non risparmia il Paese e questa  regione, ove le donne e gli uomini della Guardia di Finanza, nell’ambito della loro quotidiana  missione a tutela della legalità, sono diuturnamente chiamati, in prima linea, a sostenere le  fasce più deboli e indifese.  Anche in questo periodo emergenziale, le Fiamme Gialle contribuiscono, con tenacia,  passione e professionalità, a garantire che la ripresa si sviluppi in una cornice di giustizia,  equità e legalità, vigilando affinché le risorse pubbliche, destinate a sostenere le famigliel’occupazione e le imprese, affluiscano a coloro che versano in situazioni di effettivo bisogno  e siano utilizzate nel rispetto della legge.

(Fonte:  Guardia di Finanza Comando Regionale Trentino Alto Adige)