Sostienici
15 Mag 2021

A Cavalese un convegno sulla biodiversità nell’agricoltura di montagna

Giovedì prossimo a Cavalese  si terrà  un convegno  che avrà come focus la biodiversità;  in diretta streaming, è promosso dal Servizio provinciale Politiche di sviluppo rurale e ospitato dalla Magnifica comunità di Fiemme.

La data scelta è signficativa: il 20 maggio, infatti,  è la Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e la Giornata Mondiale delle Api.

“Questa giornata assume particolare valenza per porre l’attenzione sulla peculiarità del nostro territorio Trentino, ricco di varietà e specie sia vegetali che animali, che vanno preservate e tutelate. L’impegno che ci poniamo come amministratori è quello di valorizzare e salvaguardare il paesaggio montano alpino, il sostegno alle aziende si traduce nel promuovere e offrire prodotti di qualità e di nicchia. Ecco dunque il latte, i formaggi, la stessa carne, prodotti a filiera corta e certificata, frutto della nostra tradizione di genti di montagna. Attraverso Bioagrimont – conclude l’assessore Zanotelli – non solo viene tutelata la biodiversità agricola di prati e pascoli di montagna, ma anche la zootecnica, tramite progetti specifici di salvaguardia di alcune razze autoctone di cui sono in corso esempi virtuosi che saranno presentati durante questo convegno”.

Il convegno di Cavalese fa parte del progetto Bioagrimont, “Biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole e zootecniche di montagna, conservazione e tutela del paesaggio agrario”, promosso dalla Provincia in collaborazione di Fondazione Edmund Mach, Muse, CREA, Museo Civico di Rovereto, e finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per preservare la biodiversità agricola e alimentare.

L’appuntamento potrà essere seguito sui profili social della Provincia autonoma di Trento.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)