Telepace Trento
Siamo presenti sul canale 601 del digitale terrestre

"In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all'impegno serio per una vita più dignitosa."
- Papa Francesco -

Notizie

Festa a Villa S. Ignazio

Pubblicato giovedì 10 agosto 2017

Come ogni anno, in occasione della ricorrenza di S. Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, a Villa S. Ignazio si è tenuto un incontro aperto a tutti gi amici e sostenitori che da anni seguono le opere dei gesuiti a Trento.

Quest'anno in particolare la festa avrebbe potuto avere una sfumatura malinconica, vista la partenza dei gesuiti dalla città; non è stato così, anzi, la conferenza tenuta da padre Giacomo Costa, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, sul nuovo assetto della provincia euro mediterranea dell'ordine, di cui l'Italia fa parte insieme all'Albania e a Malta,...

Continua la lettura

Una nuova campana per Vigo Cavedine

Pubblicato giovedì 10 agosto 2017

Da sempre segnano gli eventi importanti della nostra vita, ma forse non ci è mai capitato di rifletterci: le campane suonano a festa accogliendo l’ingresso di un bimbo nella comunità cristiana, poi nei Sacramenti, fino alla fine, quando il loro rintocco mesto ci ricorda la partenza per il Cielo.

Un tempo avevano la funzione di scandire il ritmo della giornata, e quando il rintocco di mezzogiorno ricordava l’Angelus, si potevano scorgere i contadini che lavoravano nei campi togliersi il cappello in segno di rispetto.

Oggi le cose sono cambiate; tuttavia la tradizione di un paese che fa anco...

Continua la lettura

Ristrutturata la chiesetta alpina a Vaneze

Pubblicato giovedì 10 agosto 2017

La chiesetta alpina di Vaneze, sul Monte Bondone, ha una storia davvero particolare: edificata grazie alla tenacia di alcuni abitanti della comunità intorno agli anni 20 del secolo scorso, che vinsero ogni difficoltà economica e strutturale per regalare un luogo di spiritualità a tutti gli abitanti, ancora oggi è un punto di riferimento importante per tutti i bondeneri e non solo.

La sua ristrutturazione meritava quindi un adeguato festeggiamento, e così è stato: in occasione della festa della Madonna della Neve (alla quale la chiesetta è dedicata) sono stati organizzati due momenti, uno civil...

Continua la lettura

Francesco e Luca, una scelta d'amore "eccentrica"

Pubblicato giovedì 29 giugno 2017

A Romagnano e Godenzo Poia le prime Messe celebrate da don Luca Tomasi e don Francesco Viganò

“Siate eccentrici e alternativi”: è stato questo l’augurio dell’Arcivescovo Lauro ai novelli sacerdoti Luca e Francesco, ordinati lo scorso 24 giugno.

A Romagnano e Godenzo Poia, la domenica successiva, 25 giugno, hanno celebrato la loro prima Messa alla presenza di moltissimi amici, parenti, sacerdoti, delle rispettive comunità che li hanno sostenuti e accompagnati lungo il cammino di questi anni.

Nel discorso di don Luca Tomasi, la parola ricorrente è stata GRAZIE: principalmente ai genitori, che gl...

Continua la lettura

GIUSTIZIA E FEDE A VILLA S. IGNAZIO

Pubblicato martedì 20 giugno 2017

Il vescovo Lauro protagonista del terzo dei sette incontri previsti dal percorso proposto da Fondazione Sant’Ignazio e Associazione Diaconia della Fede

“Noi crediamo ancora nella potenza dell’amore per costruire una società più giusta e più umana”: è questa celebra frase di Pedro Arrupe, noto gesuita che fu anche superiore generale della compagnia di Gesù, che ispira il percorso dal titolo”giustizia e fede” che si tiene a Villa S. ignazio con cadenza mensile.

Ogni incontro declina il tema, appunto, del rapporto tra giustizia e fede nei vari ambiti della società e della Chiesa; ospite dell’inc...

Continua la lettura

La Cella e il Silenzio

Pubblicato martedì 20 giugno 2017

Presentato al Vigilianum il nuovo libro di Chiara M, dal titolo “La cella e il silenzio” (ed. Sanpaolo)

La storia di Chiara, o Chiara M., come la conosce il grande pubblico è una di quelle storie che, una volta conosciuta, è impossibile da dimenticare.

Giovane infermiera professionale all’ospedale di Trento, si ammala di una malattia tanto grave quanto invalidante, che nel giro di pochissimo tempo la costringe su una sedia a rotelle e le causa dolori lancinanti in tutto il corpo.

Chiara, da ragazza dinamica, sportiva, sempre alla ricerca di novità da sperimentare, si ritrova ingabbiata in un...

Continua la lettura

Il lago di garda: una casa comune

Pubblicato martedì 13 giugno 2017

Una “casa comune”, un bene da salvaguardare e un’occasione di comunione e di prospettive condivise: così è stato definito il lago di Garda, all’incontro che si è svolto a Limone lo scorso 9 giugno, e che ha visto la partecipazione dei Vescovi delle diocesi di Mantova, Brescia, Verona e Trento, oltre alle figure istituzionali dei quattro comuni e alcuni delegati diocesani.

Il lago di Garda è davvero un unicum su tutto il territorio nazionale; una delle mete più ambite da turisti di tutto il mondo, negli anni ha subito grandi trasformazioni sia dal punto di vista morfologico-ambientale che urban...

Continua la lettura

Segui il festival dell'economia con noi!

Pubblicato venerdì 02 giugno 2017

Giovedì 1 giugno è cominciata la dodicesima edizione del Festival dell'economia a Trento, un'occasione di confronto e di scambio che offre l'opportunità di riflettere con approfondimenti, tavole rotonde, conferenze e incontri con esperti di fama nazionale e internazionale.

il tema scelto per quest'anno è LA SALUTE DISUGUALE, argomento che sarà declinato in tutte le implicazioni economiche ma anche sociali e culturali.

Telepace segue il festival giorno per giorno: al canale 601 del digitale terrestre non perdete le puntate dedicate agli approfondimenti, con interviste e servizi speciali.

VENERD...

Continua la lettura

Bimbi in mongolfiera

Pubblicato giovedì 25 maggio 2017

Le domande dei bambini e le loro curiosità andrebbero sempre soddisfatte; e quando questo accade, si possono davvero attivare nuove inaspettate risorse.

E' accaduto alla scuola materna di Stenico: i bimbi, tornati dalle vacanze di Natale, hanno raccontato alle maestre di aver visto volare nel cielo delle mongolfiere,e hanno posto loro moltissime domande su come funzionano, come fanno a volare, chi le guida...da una semplice curiosità è scaturito un bellissimo progetto che ha visto coinvolte moltissime persone, associazioni, istituzioni, lavori nei piccoli gruppi, approfondimenti.

Fino al grand...

Continua la lettura

Un sito tutto nuovo!

Pubblicato giovedì 25 maggio 2017

Diceva Lao Tzu , già nel VI secolo a. C., che “fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”.

Oggi più che mai questa considerazione è attuale: troppo spesso i media tendono a dare risalto a tutto ciò che non va nel mondo, a indugiare sulla cronaca nera insistendo sui particolari più truculenti, contribuendo a creare un clima diffuso di pessimismo e rassegnazione.

Papa Francesco, tuttavia, ci dà un indicazione molto precisa sul ruolo che i media dovrebbero avere:

“In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinno...

Continua la lettura

La nostra pagina Facebook

In evidenza

SIR

I tweet del Papa