Telepace Trento
Siamo presenti sul canale 601 del digitale terrestre

"In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all'impegno serio per una vita più dignitosa."
- Papa Francesco -

Notizie

La missione fa 90

Pubblicato venerdì 06 ottobre 2017

Il centro missionario diocesano trentino compie 90 anni; nel 1927, infatti, il Vescovo di allora, Mons. Celestino Endrici affidò l’incarico della fondazione del centro a don Giacomo Dompieri, giovane sacerdote di 29 anni.

Un compleanno, quindi, che meritava di essere festeggiato solennemente: nell’oratorio del Duomo è stata allestita per l’occasione una mostra, proprio dal titolo “la missione fa 90”, ricca di documenti, fotografie e oggetti provenienti da tutti i continenti.

A seguire, l’incontro dal titolo “evangelizzare oggi”, un confronto a più voci che ha avuto come protagonisti l’Arciv...

Continua la lettura

Medita, un appuntamento con la cultura

Pubblicato mercoledì 27 settembre 2017

L’editoria trentina si è messa in mostra, e l’ha fatto in piazza Fiera a Trento con “Medita”, un appuntamento diventato ormai usuale e che ha chiuso con un bilancio molto positivo sia in termini di presenza di pubblico che di proposte editoriali innovative.

Un settore, quello dell’editoria, che ha passato momenti difficili, come ha ricordato Paolo Curcu, presidente dell’Associazione editori trentini, ma che tuttavia regala segnali di speranza per il futuro; la trasmissione della cultura, è stato detto, è il vero argine alla violenza ed è imprescindibile se si vuole puntare a migliorare il sens...

Continua la lettura

San Matteo, protettore delle Fiamme Gialle

Pubblicato mercoledì 27 settembre 2017

S. Matteo è il patrono del corpo della guardia di finanza: come tradizione vuole, anche quest’anno la ricorrenza è stata festeggiata con la celebrazione Eucaristica nella chiesa di S. Francesco Saverio, presieduta dall’Arcivescovo Lauro.

Presenti il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Ivano Maccani, i Comandanti di Reparto della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige, e i genitori di Stefano Gottardi, finanziere medaglia d’oro al valor civile, che nel 2002 morì tragicamente in Val Senales mentre prestava soccorso ad un turista travolto da una valanga.

S. Matteo, da esattore de...

Continua la lettura

Cibo e salute, un binomio vincente

Pubblicato giovedì 14 settembre 2017

Il rapporto tra cibo e salute è sempre più strettamente connesso, come dimostrano le ricerche scientifiche e i dati dell’organizzazione mondiale della salute.

Questo è uno dei temi che l’associazione scuola senza frontiere (ASSFRON) affronterà nell’arco di quest’anno con circa 150 classi di studenti di diverse scuole di ogni ordine e grado.

L’associazione assfron si occupa da anni di sensibilizzazione sulle tematiche alimentari, in particolare sul disequilibrio a livello mondiale del consumo del cibo, che comporta nel mondo occidentale un’incidenza sempre maggiore di obesità anche in età sco...

Continua la lettura

C'è crepa in ogni cosa

Pubblicato giovedì 14 settembre 2017

C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.

Questa frase, tratta da una delle più intense canzoni di Leonard Cohen, è stato il tema scelto per l’happening che ogni anno l’associazione Nitida Stella propone ogni anno.

Nata da un gruppo di famiglie, l’associazione ha lo scopo di promuovere e favorire iniziative culturali a vari territori comunali, a cominciare da Caldonazzo, dove è nata, per poi espandersi anche oltre, fino a Vigolo Vattaro che ha ospitato l’edizione di quest’anno.

La frase di Cohen dà speranza, invita a non ricercare la perfezione ma a capire che la risurrezione ...

Continua la lettura

Festa a Villa S. Ignazio

Pubblicato giovedì 10 agosto 2017

Come ogni anno, in occasione della ricorrenza di S. Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, a Villa S. Ignazio si è tenuto un incontro aperto a tutti gi amici e sostenitori che da anni seguono le opere dei gesuiti a Trento.

Quest'anno in particolare la festa avrebbe potuto avere una sfumatura malinconica, vista la partenza dei gesuiti dalla città; non è stato così, anzi, la conferenza tenuta da padre Giacomo Costa, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, sul nuovo assetto della provincia euro mediterranea dell'ordine, di cui l'Italia fa parte insieme all'Albania e a Malta,...

Continua la lettura

Una nuova campana per Vigo Cavedine

Pubblicato giovedì 10 agosto 2017

Da sempre segnano gli eventi importanti della nostra vita, ma forse non ci è mai capitato di rifletterci: le campane suonano a festa accogliendo l’ingresso di un bimbo nella comunità cristiana, poi nei Sacramenti, fino alla fine, quando il loro rintocco mesto ci ricorda la partenza per il Cielo.

Un tempo avevano la funzione di scandire il ritmo della giornata, e quando il rintocco di mezzogiorno ricordava l’Angelus, si potevano scorgere i contadini che lavoravano nei campi togliersi il cappello in segno di rispetto.

Oggi le cose sono cambiate; tuttavia la tradizione di un paese che fa anco...

Continua la lettura

Ristrutturata la chiesetta alpina a Vaneze

Pubblicato giovedì 10 agosto 2017

La chiesetta alpina di Vaneze, sul Monte Bondone, ha una storia davvero particolare: edificata grazie alla tenacia di alcuni abitanti della comunità intorno agli anni 20 del secolo scorso, che vinsero ogni difficoltà economica e strutturale per regalare un luogo di spiritualità a tutti gli abitanti, ancora oggi è un punto di riferimento importante per tutti i bondeneri e non solo.

La sua ristrutturazione meritava quindi un adeguato festeggiamento, e così è stato: in occasione della festa della Madonna della Neve (alla quale la chiesetta è dedicata) sono stati organizzati due momenti, uno civil...

Continua la lettura

Francesco e Luca, una scelta d'amore "eccentrica"

Pubblicato giovedì 29 giugno 2017

A Romagnano e Godenzo Poia le prime Messe celebrate da don Luca Tomasi e don Francesco Viganò

“Siate eccentrici e alternativi”: è stato questo l’augurio dell’Arcivescovo Lauro ai novelli sacerdoti Luca e Francesco, ordinati lo scorso 24 giugno.

A Romagnano e Godenzo Poia, la domenica successiva, 25 giugno, hanno celebrato la loro prima Messa alla presenza di moltissimi amici, parenti, sacerdoti, delle rispettive comunità che li hanno sostenuti e accompagnati lungo il cammino di questi anni.

Nel discorso di don Luca Tomasi, la parola ricorrente è stata GRAZIE: principalmente ai genitori, che gl...

Continua la lettura

GIUSTIZIA E FEDE A VILLA S. IGNAZIO

Pubblicato martedì 20 giugno 2017

Il vescovo Lauro protagonista del terzo dei sette incontri previsti dal percorso proposto da Fondazione Sant’Ignazio e Associazione Diaconia della Fede

“Noi crediamo ancora nella potenza dell’amore per costruire una società più giusta e più umana”: è questa celebra frase di Pedro Arrupe, noto gesuita che fu anche superiore generale della compagnia di Gesù, che ispira il percorso dal titolo”giustizia e fede” che si tiene a Villa S. ignazio con cadenza mensile.

Ogni incontro declina il tema, appunto, del rapporto tra giustizia e fede nei vari ambiti della società e della Chiesa; ospite dell’inc...

Continua la lettura

La nostra pagina Facebook

In evidenza

SIR

I tweet del Papa